22 marzo 2015

Torna #MuseumWeek, e l’arte diventa social. Ecco i temi su cui si dibatterà negli account di oltre 2mila istituzioni del mondo

 

di

Torna la #MuseumWeek, l’iniziativa che porta l’interattività all’interno delle istituzioni museali, per una settimana di arte e social network. Da domani, 23 marzo, fino al 29 sarà possibile dialogare online attraverso 7 temi differenti per 7 giorni, indicizzati si Twitter attraverso altrettanti hashtag. Tutti potranno scambiarsi impressioni sul patrimonio culturale presente nei musei partecipanti, con l’obiettivo di avvicinare ulteriormente pubblico e istituzioni.
Le adesioni sono state a centinaia in tutto il mondo, oltre 2mila musei e gallerie hanno aderito su Twitter, con oltre 175 partecipanti in Italia, tra cui solo per citarne alcuni: il MAXXI di Roma (@Museo_MAXXI), la GAM di Torino (@gamtorino), la GAMeC di Bergamo (@GAMeCBergamo), il MADRE di Napoli (@Museo_MADRE), il Museo del ‘900 di Milano (@museodel900), il MART di Rovereto (@mart_museum) e tutta la rete dei Musei in Comune di Roma (@museiincomune).
Tra le novità di questa seconda edizione, grazie alla collaborazione tra Twitter e il collettivo di artisti Bright, le conversazioni legate alla manifestazione si trasformeranno in tempo reale in un’opera d’arte digitale. In Italia Sky Arte HD porterà i  suoi spettatori dentro #MuseumWeek mandando in onda una serie di speciali sui più importanti musei del mondo. 
I 7 temi intorno ai quali si cinguetterà sono: #secretsMW, per scoprire il dietro le quinte delle istituzioni culturali; #souvenirsMW, per condividere ricordi legati al mondo dei musei; #architectureMW, per descrivere la storia degli edifici che ospitano le collezioni di tutto il globo; #inspirationMW, per catturare i contenuti dell’offerta museale; #familyMW, per raccontare l’importanza di una visita in famiglia; #favMW, per indicare quel che si è amato di più di un museo; e #poseMW, in cui i visitatori diventeranno protagonisti con foto, pose e selfie insieme alle opere d’arte. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui