15 dicembre 2005

Tra rappresentazione teatrale ed esposizione museale. Succede nel castello di Racconigi

 

di

Il Giardino d’inverno è il nuovo appuntamento all’interno della rassegna Racconigi, il palazzo, l’inverno, giunta alla sua quinta edizione, che si propone come una lettura innovativa della residenza. Un percorso notturno di luci, immagini, musiche e racconti evocherà le emozioni dell’inverno e del Natale vissute da quelle poche decine di giardinieri, lavoranti e stallieri che risiedevano con le loro famiglie nella margaria in attesa dell’estate, quando la cascina si sarebbe risvegliata. La mostra presenterà al visitatore la margaria – fortemente voluta da Carlo Alberto – come un luogo di tradizione ed innovazione: non solo cascina abitata dalla semplice quotidianità dei giardinieri e dei lavoranti, ma luogo di sperimentazioni agricole e tecnologiche dove si respirava un’aria di modernizzazione in linea con i grandi cambiamenti di metà Ottocento. Un sito aperto al mondo da dove due giovani fratelli racconigesi, i Roda, partirono per intraprendere un viaggio in Europa pagato dall’Azienda della Real Casa, per imparare l’arte dei giardini e scoprirne le nuove tecnologie per poi ritornare e divenire “giardinieri reali”. (caudia giraud)


Racconigi, il palazzo, … Il Giardino d’inverno – Percorsi notturni fra tradizione e innovazione nella Margaria e nelle Serre del Castello
Racconigi (To), Castello di Racconigi, via Morosini 3
Dal 17 dicembre al 29 gennaio 2006
venerdì, sabato e domenica dalle ore 17.00 alle ore 24.00
Giorni di apertura: Sabato 17 e domenica 18 dicembre
Dal 23 dicembre all’ 8 gennaio tutti i giorni escluso il 25 dicembre e il 1 gennaio
Venerdì 13, sabato 14, domenica 15 gennaio
Venerdì 20, sabato 21, domenica 22 gennaio
Venerdì 27, sabato 28, domenica 29 gennaio
Dalle 17:00 alle 24:00 – Chiusura biglietteria ore 23:00
Costo: 1 €
L’ingresso alla mostra è in via Stramiano 21, entrata Margaria. Il parcheggio è interno al parco fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 0172/84005
comunica.racconigi@ambienteto.arti.beniculturali.it
www.ilcastellodiracconigi.it
La mostra è realizzata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte e da Progetto Cantoregi con il contributo dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui