-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
L’Associazione culturale Lift Gallery, ha individuato a Trieste (con la collaborazione di Roberto Terpin – lift gallery agent) un’ulteriore sede espositiva.
E’ l’ascensore della CASA DELLA MUSICA ad ospitare la Galleria, che viene inaugurata il 16 aprile con l’opera realizzata dall’artista Vuk Cosic, nato a Belgrado ma attualmente residente a Lubiana, in Slovenia.
Cosic, noto a livello internazionale e recentemente apprezzato alla 49ª Biennale di Venezia, è conosciuto soprattutto come pioniere dell’arte su Internet ed autore di numerosi progetti di net.art
Per la naturale vocazione della Lift Gallery di inserirsi nei luoghi del vivere quotidiano, e la capacità di coinvolgere attivamente i protagonisti che ruotano intorno all’inusuale luogo d’arte – siano essi i condomini o gli abitanti di un quartiere – la scelta della Casa della Musica quale nuova sede per una Lift Gallery non è casuale. L’iniziativa è promossa dall’architetto Claudio Farina della StarAssociati, che ha realizzato, assieme ad altri colleghi, il progetto della struttura musicale. La Casa della Musica è dislocata su tre piani comprendenti un bar, sale prove, spazi didattici ed un auditorium-sala di registrazione. L’edificio è situato all’interno di un tessuto urbanistico e sociale molto particolare. La zona, sorta sui resti della città romana e medievale, ha subito un processo di degrado ed abbandono protrattosi per decenni, a cui ha corrisposto il deterioramento sociale di un’area un tempo sede di attività artigianali e mercantili. Precedentemente l’edificio aveva una destinazione residenziale ai piani superiori (anche casa di tolleranza), mentre al pianoterra si trovava una celebre e antica osteria.
La Casa della Musica, quindi, con la forte capacità di aggregazione riconosciuta all’attività musicale, ha dato uno spazio e una struttura adeguata ad un’esigenza molto sentita in città.
L’inaugurazione della Lift Gallery e la posa dell’opera saranno sottolineate dagli interventi musicali del sassofonista jazz Marco Castelli. L’installazione di Vuk Cosic resterà nella Lift Gallery fino al prossimo 7 maggio.
LIFT GALLERY, Via dei Capitelli, 3, 040307309, info@liftgallery.it, 040 307309, inaug ore 18
[exibart]













