18 maggio 2004

Turner Prize 2004. Ecco i nomi dei finalisti

 

di

La Tate Britain ha annunciato i nomi dei quattro finalisti candidati al Turner Prize 2004.
Questo il fortunato poker di artisti: Kutlug Ataman (1961, Turchia), Jeremy Deller (1966, Londra), Langlands & Bell (1955/1959, Londra), Yinka Shonibare (1962, Londra).
Il Turner è l’ambitissimo, prestigioso premio che ogni anno, dal 1984, viene assegnato a un artista britannico che non abbia raggiunto i 50 anni d’età, a cui venga riconosciuto un ruolo strategico e innovativo nella produzione dell’arte contemporanea, in ambito internazionale.
L’edizione del 2003 aveva premiato Grayson Perry, l’eccentrico “ceramista”, con una passione per i travestimenti femminili.
Le videoinstallazioni di Ataman, ritratti intimi con marcati risvolti sociali, che raccontano la vita di persone qualunque, sono state presentate all’ultima biennale di Istanbul e in varie manifestazioni europee.
Dellers è stato selezionato per Memory Bucket, installazione presentata per la Fondazione ArtPace di San Antonio, che documenta un suo viaggio attraverso il Texas.
La coppia Langlands & Bell è stata scelta per The House of Osama bin Laden, un lavoro presentato all’ Imperial War Museum di Londra: un progetto nato da un viaggio degli artisti in Afghanistan, composto da fotografie, animazioni digitali e video.
Di Yinka Shonibare è stata premiata la ricerca sulle identità etniche e culturali, la cui lettura tradizionale viene ribaltata nelle sue installazioni, costruite attraverso un uso non convenzionale dei tipici tessuti africani. Sue recenti esibizioni sono state: Double Dutch al Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, e la personale presso la Stephen Friedman Gallery di Londra.
Quest’anno il Turner verrà sponsorizzato per la prima volta da Gordon’s gin, che, aderendo a una sponsorship di tre anni, ha incrementato il valore del premio in 40.000 $ (il doppio rispetto alle precedenti edizioni).
Tra il 20 ottobre e il 23 dicembre 2004 i quattro finalisti esporranno le loro opere nella tradizionale mostra presso gli spazi della Tate. Il 6 dicembre, quindi, il nome del vincitore sarà annunciato, anche quest’anno, durante una trasmissione in diretta su Channel 4. (helga marsala)

[exibart]

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui