23 ottobre 2015

Tutte le pagine di Milano: torna il week end di Bookcity, tra temi sociali e anche tanta arte. In inchiostro

 

di

Quarta edizione per Bookcity, il week end delle lettere e degli incontri, ma non solo, che si conferma a Milano come un appuntamento imperdibile del panorama culturale della città. Oltre ottocento eventi dislocati in città, da Castello al Teatro Elfo Puccini, da Palazzo Reale alla Camera del Lavoro, Milano si scopre non solo letteraria ma anche sociale.
Domani, per esempio, all’Expo Gate di via Beltrami potrete assistere alla tavola rotonda Brave the new gay world, che ha come tema il cambiamento dell’immagine sociale della comunità Lgbt che si è avuto negli ultimi anni, risultato di una diversa e finalmente veritiera e positiva rappresentazione data dai mezzi di comunicazione di massa, libri in primis e tra gli ospiti interverranno il giornalista Samuele Cafasso, lo scrittore e artista Sebastiano Mauri e la fondatrice del portale di cultura lesbo-pop “Lezpop”.
Sabato alle 11, invece, a Palazzo Reale c’è Gillo Dorfles. Il grande critico d’arte, in occasione della pubblicazione del volume Gli artisti che ho incontrato, sarà in dialogo con Aldo Colonnetti e Luigi Sansone per raccontare con grande cultura e acume gli ultimi settant’anni di arte, vissuti sempre in prima persona. 
Dopo Dorfles, ancora a Palazzo Reale, sarà la volta di “Miti e Mitizazzioni”, un incontro intorno alla figura di Jackson Pollock, partendo dal libro edito da Johan & Levi, Energia resa visibile, che racconta con le parole di B.H. Friedman, l’ultimo anno di vita del grande pittore (foto sopra). 
Domenica invece sarà Hybris di Jean Clair a farla da padrone in un discorso sull’arte: a partire dalla teoria del critico, per cui il mostruoso ha invaso tutto lo scibile umano, con le sue forme inquiete e devianti, che si allontanano dall’armonia del canone classico, si confronteranno i pensieri di Giulio Giorello e Angelo Crespi. Se invece volete iniziare con l’arte già stasera l’appuntamento è alla Casa Museo Boschi di Stefano (ore 18 ingresso libero fino a esaurimento posti), dove in occasione della presentazione del libro di artista OLTRE, (foto in home page), si parlerà anche della quarta edizione del Premio Cramum voluto dall’associazione cramum e dalla Fondazione Giorgio Pardi, ideato nel 2012 da Sabino Maria Frassà e Andi Kacziba, per il sostegno dei migliori artisti under 36 che operano in Italia, a prescindere dalla nazionalità. Il migliore, tra i dieci finalisti, avrà una mostra l’estate prossima, al Museo Francesco Messina di Milano. E tra la giuria vi saranno anche dieci artisti. Parte fondamentale della giuria saranno anche 10 artisti tra i quali vi sono Emilo Isgrò, Urs Luthi, Ulla von Brandenburg e Luigi Presicce, tra gli altri. Insomma, ce ne sarà per tutti. Programma completo a www.bookcitymilano.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui