03 dicembre 2014

Un intervento pubblico per ricordare il disastro di Bhopal. É il container di Samar Singh Jodha, in piazza della Repubblica a Roma

 

di

Samar Singh Jodha - Bhopal, a silent picture
Si è inaugurata ieri sera a Roma in piazza della Repubblica, e sarà aperta al pubblico fino al 5 dicembre, un’istallazione dell’artista indiano Samar Singh Jodha – curata da Riccardo Agostini e realizzata con il contributo di Amnesty International – per ricordare il 30esimo anniversario del disastro di Bhopal.
Bhopal, a silent picture è un’opera di pubblico interesse che ricorda quanto avvenuto nella città indiana nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1984. Allestita all’interno di un container, il progetto consiste in un’installazione multimediale ideata per portare all’attenzione dei visitatori le questioni che ancora oggi, a 30 anni di distanza, circondano la tragedia di Bhopal.
Una cortina di nebbia, il buio ed il silenzio accompagnano lo spettatore lungo il container: il silenzio di quella notte interrotto solo dal frinire delle cicale e poi improvvisamente dal rumore del gas che si fa strada fra le tubature e si diffonde nell’aria ed infine il respiro soffocato della prima vittima. Sulla parete destra fotografie in bianco e nero immortalano i luoghi vuoti e desolati della fabbrica della Union Carbide, mentre sulla sinistra sagome umane rivestite di nero ricordano uno per uno i nomi delle vittime di quella immane tragedia, il più grande disastro industriale del mondo. 
L’installazione è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. www.bhopalasilentpicture.com 
(Maria Teresa Capacchione)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui