Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
All’interno del SALONE OFF di Torino il Museo Ettore Fico ospiterà tre appuntamenti molto diversi tra loro. Si inizierà sabato 16 maggio alle ore 16,30 con l’incontro con il critico d’arte, gallerista, giornalista e presentatore tv Philippe Daverio. La conferenza si svolgerà in occasione della pubblicazione del volume Il secolo spezzato delle avanguardie. Il museo immaginato, in cui l’autore si allontana dai consueti percorsi scolastici, raccontando incontri reali e fantastici tra opere e artisti. In dialogo con lui il curatore e docente all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino Guido Curto.
Il giorno dopo, domenica 17, il MEF sarà tra le tappe del percorso di street art Camminare per muri, passeggiata condotta dal giornalista Luca Indemini alla scoperta delle opere urbane della città. All’arrivo al museo ai partecipanti verrà consegnato un coupon per visitare la collezione ad un prezzo ridotto. Sempre nella stessa giornata, alle 11,45 e alle 13, l’Area Educativa del museo andrà in trasferta al Salone Internazionale del Libro, con due proposte di laboratorio correlate alla mostra Plastic Days, attualmente in programma al MEF.
Bisognerà attendere il 22 maggio alle 19 per l’ultimo evento in programma, l’inaugurazione della mostra I classici latini e greci attraverso la rivoluzione tipografica e culturale di Aldo Manuzio (1449-1515), alla presenza di Roberto Cena. L’esposizione presenterà preziosi volumi antichi all’interno di una cornice contemporanea, tra cui anche il più famoso lessico greco della storia, il Suidas – Lexicum Graecum del 1499. (Giulia Testa)










