Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Adam Weinberg, direttore del Whitney, ha annunciato oggi che il museo ha ricevuto una donazione di un milione di dollari dalla Keith Haring Foundation, soldi destinati specificatamente al sostentamento delle esposizioni della nuova sede di Meatpacking, disegnata da Renzo Piano. Il nuovo edificio permetterà al Whitney di aumentare il suo spazio espositivo e la collezione permanente del museo. «Questa donazione stupendamente generosa, la prima mai ricevuta da una Fondazione dedicata ad un artista per sostenere la costruzione del nuovo Whitney ci aiuta a preparare il nostro futuro al meglio», ha affermato Weinberg.
«Haring era un artista pieno di passione, disarmante nella sua onestà -ha ribadito il direttore- il Whitney ha sempre supportato il lavoro di Keith negli ultimi 30 anni e questa donazione pone una firma al testamento che rappresenta la nostra relazione a doppio filo con Keith, il suo lavoro e la sua eredità. Il denaro sarà utile per rafforzare il programma espositivo già pianificato della nostra nuova sede e siamo grati al direttore della Fondazione Julia Gruen».
La storia del Whitney con Haring inizia nel 1983 quando è stato presentato per la prima volta in una Biennale del museo e nella mostra “The comic artshow” nella sede di downtown. Era tornato di nuovo al museo in occasione della Biennale del 1991 e nel 1997, quando il Whitney dedicò ad Haring, scomparso nel 1990, una grande retrospettiva. La Gruen, dal canto suo, commenta: «La Fondazione Haring è immensamente orgogliosa di essere partner del Whitney, durante questo importante periodo di “transizione” dell’istituzione. Il Museo è sempre stato attento ai lavori di Keith ed ha continuato a supportare la sua eredità nel tempo». Ma non è finita: la Keith Haring Foundation, ha istituito anche due borse di studio semestrali per i giovani studenti delle scuole superiori di New York.










