11 aprile 2016

Un nuovo museo per l’arte contemporanea ad Amsterdam. I galleristi Lionel presentano il MOCO, che parte con Banksy e Andy Warhol

 

di

Un nuovo museo privato di arte contemporanea, che si chiama Moco, ha aperto ad Amsterdam, proprio davanti al Rijksmuseum, nell’area che ospita anche lo Stedelijk e il Van Gogh Musuem. I fondatori sono i due galleristi e collezionisti Kim e Lionel Logchies, già proprietari della Lionel Gallery nel quartiere Spiegel, nota per aver rappresentato artisti come Banksy, Mark Lagrange, Jeff Koons e Julian Opie.
Il museo ha inaugurato con due pezzi da novanta – Banksy e Andy Warhol – e, promettono i coniugi Logchies, ospiterà tutte “le rock star dell’arte contemporanea”, come per esempio Damien Hirst, ma anche nomi del calibro di Salvador Dalí e Pablo Picasso. Tra gli artisti attesi non manca un po’ di street art, per la quale i due galleristi hanno sviluppato nel corso degli anni un interesse sempre maggiore. Il museo presenterà street artist emergenti come Os Gemeos, Kaws e Maya Hayuk. 
Il Moco sorge all’interno di Villa Alsberg, un edificio progettato nel 1904 dall’architetto Eduard Cuypers – uno spazio di 1250 metri quadrati – e si nutrirà principalmente di opere provenienti da collezioni private, molte delle quali appartenenti ai clienti della Lionel Gallery. Welcome Moco, insomma! (gt)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui