24 giugno 2015

Un nuovo progetto per Contemporary Locus. Domani a Bergamo si svela il Monastero del Carmine con l’arte. Ecco le immagini di “backstage”

 

di

Inaugura domani all’interno del Monastero del Carmine di Bergamo un nuovo progetto espositivo presentato da Contemporary Locus a cura di Paola Tognon. Per questa ottava edizione della rassegna tre artisti internazionali: Evgeny Antufiev, Etienne Chambaud, Berlinde De Bruyckere, e l’Atelier dell’Errore, che indagheranno il tema della relazione tra uomini e animali, attraverso il punto di vista dell’arte.
Contemporary Locus 8 tenta di riposizionare criticamente il concetto di appartenenza e differenza, quasi a voler sottolineare il sottile confine tra umano e animale. «Il riferimento all’animale fantastico così come all’animale che mantiene la sua natura selvatica, è inteso per la specie umana come proiezione di inquietudini e desideri, ma anche di rivolte e aggressioni verso ciò che è difficile o impossibile comprendere, accettare o subire», spiega la curatrice. «Proiezioni che sono di volta in volta utili a legittimare la differenza dentro un processo di discriminazione tra l’uomo e “l’altro” o che, all’opposto, sono capaci di destabilizzare lo statuto di diversità, sul presupposto della mutevolezza di ruolo tra cacciatore e preda». La mostra si svilupperà in due ampi saloni situati al primo piano del Convento del XV secolo, aperti al pubblico per la prima volta, ed è inserita nel programma Teatro Vivo 2015. E in attesa di raccontarvi tutto più approfonditamente, godetevi la photogallery

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui