13 ottobre 2005

Un Progetto Verde per l’Amazzonia. Arte ed ecologia alla Fiera delle Utopie Concrete di Città di Castello

 

di

42118
La Fiera delle Utopie Concrete, nata a Città di Castello nel 1987 su iniziativa di Alexander Langer, presenta ogni anno esperienze e soluzioni di conversione ecologica dell’economia e della società.
L’edizione 2005 propone il Progetto Verde dell’artista berlinese Michael Müller, opera a sfondo ecologico e antropologico che sta creando un ponte tra il pensiero scientifico occidentale e la cosmologia tradizionale dei popoli indigeni del bacino amazzonico.
Con una borsa di studio dell’ambasciata brasiliana a Berlino Müller va nel 1993 in Acre, stato nel nord-ovest del Brasile, quasi completamente coperto da foreste pluviali. Lo colpisce una peculiarità linguistica del luogo: per gli indiani dell’Amazzonia non esiste una sola parola per indicare il colore verde, ma un’infinità di idiomi riferiti ad oggetti ed esperienze legati alla natura. Dopo successivi viaggi in Brasile, Muller dà vita al suo Progetto Verde, in collaborazione con l’Alleanza per il Clima: l’artista produce cento tele di 1 x 1 metro, ognuna riferita a un concetto del verde nelle lingue dei Kaxìnuaà, Kulina, Denì e Zuruahà. I ricavi della vendita delle opere saranno devoluti in favore di un progetto di formazione per le levatrici delle comunità dei Tarauacà, Tramaturgo, Jordao e Santa Rosa, in Acre.
Uno dei quadri, esposto in occasione della Fiera delle Utopie Concrete, sarà donato al Comune di Città di Castello, sede del coordinamento dell’Alleanza per il Clima Italia fin dal 1992.


Fiera delle Utopie Concrete, edizione 2005 “Ponti per un Futuro Amico”
Città di Castello (Perugia).
13 ottobre 2005
fino al 16 ottobre
info: tel 075/8554321
info e programma completo: Agenzia Utopie Concrete – Via Marconi 8, Città di Castello
tel./fax: +39 0758 554 321
segreteria@utopieconcrete.it
www.utopieconcrete.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui