Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Sarà William Kentridge a celebrare il decimo anniversario del progetto Vendemmia d’Artista, interpretando Il Carisma dell’annata 2015 di Ornellaia. Un atteggiamento caratteriale che definisce le sfumature di sapore di quella particolare stagione e che ispirerà la linea visiva delle etichette realizzate dall’artista sudafricano, in edizione limitata di 111 bottiglie di grande formato. Le immagini di Ornellaia 2015 si incentrano essenzialmente sulla produzione vinicola e, in particolare, sul momento della raccolta dell’uva.
«Le cesoie sono in ricordo di un’esperienza da me vissuta durante una vendemmia in Toscana, quando ho trascorso sei mesi con la mia famiglia a San Casciano, fuori Firenze. Questo mi ha fatto comprendere l’impegno umano dietro la produzione del vino, anche se ciò che più mi è rimasto impresso è il sapore del pranzo nelle vigne preparato dalla moglie del contadino. Un gusto profondo, ottenuto dalla combinazione di lavoro e terroir. Gli aspetti della produzione vinicola che combinano processi sia manuali che meccanizzati hanno evocato la trasformazione degli umani in macchine e delle macchine in lavoratori. Questo studio fa parte di una serie di disegni e altre opere in via di sviluppo ispirate al lavoro dell’uomo. I disegni vengono realizzati sulle pagine di vecchi libri cassa italiani, scovati nei mercatini delle pulci e nei negozi dell’usato toscani», ha spiegato Kentridge.
Il 23 maggio Ornellaia sarà protagonista di un’asta benefica con 9 lotti che includeranno le speciali bottiglie create da William Kentridge, in una cena di gala durante la quale Stephen Mould, Sotheby’s Senior Director ed Head of European Wine Department, raccoglierà fondi che verranno interamente devoluti alla location che ospiterà l’evento, ovvero, il Victoria & Albert Museum di Londra. «Il V&A è entusiasta di ospitare Ornellaia, Sotheby’s e il famoso artista William Kentridge, in questa decima edizione di Vendemmia d’Artista. Siamo onorati che Ornellaia abbia scelto il V&A per questo evento spettacolare e siamo estremamente grati per il suo generoso sostegno», ha dichiarato Tristram Hunt, direttore del museo.
«Oggi, Vendemmia d’Artista giunge alla decima edizione e continuano le donazioni per il restauro del patrimonio artistico internazionale, siamo riusciti a devolvere nelle prime nove edizioni quasi 2 milioni di euro in tutto il mondo, solo una piccola goccia nel mare, e ora vorremmo crescere ancora», ha dichiarato Giovanni Geddes da Filicaja, amministratore delegato di Ornellaia.










