03 novembre 2015

Una luce divina per la Basilica di San Francesco di Assisi. Grazie all’illuminotecnica firmata da Marco Frascarolo si aiuta anche la conservazione

 

di

La Basilica Superiore di San Francesco di Assisi splende di nuova luce grazie al progetto illuminotecnico dell’ingegnere Marco Frascarolo di FABERtechnica, firmato Helvar. La tecnologia si mette al servizio dell’arte e della bellezza, aiutando a valorizzare gli splendidi affreschi che ricoprono le pareti del santuario. 
La chiesa è tutt’oggi uno dei luoghi più venerati della cristianità, meta di pellegrini da tutto il mondo. La Basilica Superiore fu inaugurata nel 1253 da Papa Innocenzo IV, Cimabue diede il via alla decorazione pittorica e Giotto dipinse in 28 riquadri le Storie di San Francesco nella navata. 
La nuova illuminazione ha reso le opere ancora più belle e fruibili e ne ha migliorato le condizioni di conservazione, grazie all’uso di sorgenti led a luce calda e al controllo dei livelli di illuminamento medi. L’intervento di Frascarolo, oltre a valorizzare le superfici pittoriche, esalta le caratteristiche spaziali dell’edificio, garantendo al contempo un risparmio energetico sul lungo periodo. In aggiunta il sistema di gestione Helvar, consente di creare diversi scenari grazie al controllo dell’intensità luminosa delle sorgenti. Le diverse scenografie infatti si adattano ai vari livelli di luminosità preimpostati, permettendo di abbattere notevolmente i consumi in presenza di luce naturale. Divino!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui