Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Arrivata alla sua quinta edizione, la maratona notturna “Demanio Marittimo. Km-278” si conferma un baluardo del panorama culturale marchigiano, notoriamente più vivace nel periodo estivo. Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia si passerà dall’arte all’architettura, dal cibo alle nuove tecnologie, in un piacevole tour de force che durerà dalle 18 del 17 luglio alle 6 del mattino del giorno seguente. La rassegna è ideata e curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra, con la promozione della rivista MAPPE e la collaborazione del MAXXI di Roma, oltre al prezioso patrocinio di numerose istituzioni pubbliche marchigiane e al contributo di un rodato network di imprese e associazioni. In 12 ore si metteranno in relazione persone ed esperienze all’insegna della multidisciplinarietà, con l’idea di fondo del mare Adriatico come polo connesso al resto del mondo. E’ su questo tema che l’artista e fotografo Olivo Barbieri esplora le nuove trasformazioni urbane con “Città Adriatica”, un progetto site specific promosso dal MAXXI e dall’Associazione Demanio Marittimo.Km-278, oltre che da una costellazione di piccoli e grandi partner.
Tra gli ospiti della manifestazione anche Enver Hadžiomerspahić, direttore del Museo Ars Aevi di Sarajevo in apertura nel 2018, che racconterà al pubblico come un connubio tra arte contemporanea e impegno civile possano creare un eccellente esempio di cooperazione internazionale.
Uno dei maestri della Transavanguardia, Enzo Cucchi, presenterà il libro Vita Sconnessa, realizzato in collaborazione con Carlos D’Ercole e il gallerista Emilio Mazzoli. Verrà poi realizzata un’azione performativa di disegno live all’insegna della giovane arte, in cui Andrea Bruciati proverà a coinvolgere il pubblico nel processo creativo degli artisti coinvolti. La kermesse sarà poi l’occasione per riflettere sulla 56esima Biennale di Venezia curata da Okwui Enwezor, in particolare sul ruolo svolto dalla manifestazione nel promuovere la zona adriatica nel mondo, e ovviamente sull’Expo2015 e il suo tema centrale, il cibo. E ancora si parlerà di Piero della Francesca, di street food, di innovazione imprenditoriale, di riqualificazione urbana, nella mezza giornata più densa dell’estate marchigiana.
Foto sopra: Joseph Kosuth, Material of culture, 1999










