-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
E’ stata presentata al pubblico e alla stampa la Guida del Museo Diocesano di Milano realizzata dal Touring Club Italiano con il contributo di Anima. Il volume arricchisce la collana Guide Musei che il TCI dedica ai maggiori musei italiani ed è a cura del Professor Paolo Biscottini direttore del Diocesano. La Guida sarà nelle librerie dal prossimo 27 ottobre (prezzo 16 euro).
Il testo segue fedelmente il percorso museale; ad ogni sezione del museo è dedicato un capitolo: una pagina introduttiva che riassume storia e significato della sezione, una piantina e le schede di tutte le opere esposte (tutte riprodotte in fotografia). Più di seicento opere, datate dal IV al XX secolo, tra dipinti, sculture, opere di oreficeria, arazzi e una splendida raccolta di Fondi Oro, che proviene dalla Collezione Crespi
Il catalogo del Museo è ancora in preparazione e la guida è il primo testo a disposizione di chi voglia approfondire la conoscenza delle opere del Diocesano.
Roberto Ruozi presidente del Touring Club considera la guida “un libro di arte e di storia”, un’importante opportunità per far conoscere la ricchezza delle collezioni del Museo Diocesano meno conosciuto e frequentato di quanto meriterebbe. Il professor Biscottini ha sottolineato come la pubblicazione delle guida rappresenti un’altra importante tappa nel percorso di crescita che il Museo – sempre ricco di iniziative e proposte come concerti, mostre e cicli di conferenze – ha intrapreso sin dalla sua inaugurazione, nel novembre del 2001.
Il Museo Diocesano è ospitato nei chiostri dell’antico convento domenicano della Chiesa di Sant’Eustorgio. (an.bi.)
articoli correlati
L’inaugurazione del Museo Diocesano
link correlati
www.museodiocesano.it
www.touringclub.com
Museo Diocesano
Corso di Porta Ticinese 95, 20123 Milano –
Info: 02.89420019 – info@museodiocesano.it
[exibart]









