27 giugno 2002

Unione Europea, uscito il bando del 2003 per il progetto Cultura 2000

 

di

E’ stato pubblicato sulla GUCE 2002/C 148/04 del 21.VI.2002 il nuovo bando per progetti che ambiscano ad essere finanziati dalla Comunità Europea con il programma Cultura 2000, in vigore dal 1.XII.2000 fino al 31.XII.2004.
Cultura 2000, sulla base dell’art. 151 del Trattato di Amsterdam, è il primo programma-quadro comunitario nel settore della cultura, unico strumento di finanziamento a favore della cooperazione culturale, ed ha sostituito i precedenti programmi Caleidoscopio, Arianna e Raffaello .
Le scadenze per la presentazione delle candidature per il 2003 sono il 15.X.2002 per i progetti annuali ed il 31.X.2002 per accordi di cooperazione pluriennali.
Quest’anno il settore privilegiato sarà quello delle Arti dello Spettacolo (ivi comprese tutte le forme di espressione teatrale, danza, musica, circo, cinematografia, ecc.) mentre, nel 2004, toccherà ai progetti riguardanti il Patrimonio ad avere maggiori benefici. Come sempre il settore libri, lettura e traduzione è incluso nel bando di ogni anno.
Per il 2003 saranno finanziati nel settore dello spettacolo:
90 azioni specifiche di carattere innovativo e/o sperimentale che riguardino (tra l’altro): coproduzioni che coinvolgano almeno tre paesi, creazione e diffusione di opere attraverso almeno tre paesi diversi, formazione di operatori professionali di almeno tre paesi, mobilità di artisti e opere provenienti da almeno tre paesi. I progetti dovranno vertere su tematiche di interesse europeo;
– fino a 10 progetti da svolgersi in paesi terzi;
– circa 15 accordi pluriennali di cooperazione più altri tre.
Per gli altri settori sono previsti finanziamenti per:
Arti visive: circa 15 progetti annuali che riguardino la circolazione di artisti e delle loro opere nei paesi partecipanti al programma oppure la creatività come mezzo di integrazione sociale e 1 o 2 accordi di cooperazione pluriennali;
Patrimonio: circa 15 progetti annuali di conservazione e/o restauro e/o programmi di tutela e promozione di monumenti o siti di interesse europeo in uno dei paesi partecipanti al programma oppure la diffusione e lo scambio di buone pratiche ottenute dai coorganizzatori nel periodo di implementazione del progetto, oltre ad altri risultati che hanno ottenuto attraverso progetti precedentemente svolti. Il progetto deve comprendere una mostra itinerante in almeno 2 paesi partecipanti. La diffusione e lo scambio deve utilizzare le nuove tecnologie e i nuovi media. Saranno inoltre finanziati 1 o 2 accordi di cooperazione pluriennali.
Libro Lettura e Traduzione: progetti di traduzione di opere letterarie (50) e di opere che riguardino le materie umanistiche europee (20), 5 progetti annuali sulla promozione alla lettura, 5 progetti annuali per la formazione di traduttori professionisti nel settore letteratura e 1 accordo di cooperazione.
Tutti i progetti che si intendano presentare dovranno affrontare almeno una delle seguenti problematiche:
coinvolgimento dei cittadini ;
nuove tecnologie e nuovi media nel campo della creatività ;
tradizione e innovazione : mettere in relazione il passato e il futuro.
I progetti dovranno iniziare nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2003 e il 15 novembre 2004.
Tra le novità del nuovo bando la possibilità di attuare programmi in partenariato anche con Cipro e Malta .
Sono rimasti invariati, rispetto al 2002, i seguenti criteri di massima nella redazione dei progetti:
– durata dei progetti (12 mesi per le azioni annuali specifiche, da 24 a 36 mesi per le azioni pluriennali);
– numero di co-organizzatori minimo (azioni annuali: 3 partner; azioni pluriennali: 5 partner)
– montanti e percentuali del cofinanziamento comunitario (azioni annuali: 50-150.000 €, max 50%; azioni pluriennali fino a 300.000 €, max 60%)
– cofinanziamento minimo del 5% del costo totale da parte del co-organizzatore.
Le candidature devono essere obbligatoriamente essere redatte utilizzando l’apposito formulario, in una delle 11 lingue ufficiali dell’UE, disponibile presso l’Antenna Europa ed i seguenti siti:
http://europa.eu.int/comm/culture/index_en.html
http://www.arpnet.it/iuse/antenna.htm (sezione Bando)
Per ulteriori e più dettagliate informazioni si consiglia di prendere contatti con Antenna Culturale Europea , punto di contatto italiano sul Programma Cultura 2000 dell’UE, a disposizione per ogni richiesta di chiarimento e assistenza in merito al bando e al formulario e per l’analisi della esigibilità delle proposte che si intendono candidare. (Alfredo Sigolo)


Antenna Culturale Europea
piazza castello 9
10123 – Torino
tel. 011547208; fax 011548252
e-mail: iuse.antennacultura@arpnet.it
web: http://www.arpnet.it/iuse/antenna.htm


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui