30 maggio 2005

Uso, abuso, disuso e riuso dei beni culturali. Un convegno a La Sapienza di Roma

 

di

A che serve oggi un’opera d’arte? Qual è la sua funzione sociale? A che servono i musei? Che ruolo hanno le tecnologie nella fruizione dell’opera d’arte? E’ a domande come queste che vuole rispondere Uso, abuso, disuso e riuso dei beni culturali, un convegno promosso dall’Università La Sapienza di Roma, incentrato sulle istituzioni museali e le nuove forme di consumo dell’opera d’arte.
In quest’ottica il Museo viene inteso come lo spazio reale e metaforico in cui è possibile cogliere la natura della crisi generale che investe il sistema nazionale dei beni culturali, inaugurando una riflessione sulle forme di fruizione e comunicazione della società mediatica contemporanea.
L’occasione consente di soffermarsi sul tema insieme ad esperti e manager del settore: un modo per entrare nel vivo dei problemi espressivi, istituzionali, professionali e politico-culturali che interessano il mondo della cultura e dell’arte.
L’iniziativa rientra nelle attività che il Master in “Ideazione, Management e Marketing degli eventi culturali”, diretto dal prof Alberto Abruzzese e promosso dal Dipartimento di sociologia e comunicazione dell’Università.


“Uso, abuso, disuso e riuso dei beni culturali – istituzioni museali e nuove zone di consumo dell’opera d’arte”
31 maggio/1 giugno, h. 10-18
Roma, Museo Hendrik Christian Andersen – via P.S. Mancini, 20
info: Carla Pagani – segreteria e coordinamento master in ideazione, management e marketing degli eventi culturali
tel +39 338 11 43 059
carla_pagani@yahoo.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui