13 aprile 2003

Venezia, Massimo Grimaldi vince il Premio Furla

 

di

Massimo Grimaldi - Coccoloba Club Valtur Immage Forced to Be Dependent - 2002La giuria internazionale del Premio Querini Stampalia FURLA per l’Arte IV Edizione, composta da: Zdenca Badovinac, Carlos Basualdo, Nuria Enguita, Michelangelo Pistoletto, Vincent Todolì, riunitasi alle ore 15,30 del giorno 11 aprile 2003 e presieduta da Chiara Bertola (senza diritto di voto) coadiuvata da Giacinto Di Pietrantonio (senza diritto di voto) e Angela Vettese (senza diritto di voto); alla presenza dei testimoni ha decretato come vincitore del Premio Massimo Grimaldi.

Questo Premio è stato assegnato a Grimaldi in riconoscimento del suo desiderio di non essere riconosciuto in quanto artista.
Nel suo lavoro è costante la possibilità di una lettura doppia e opposta: esso coinvolge l’aspetto sociale senza in effetti esprimerlo, anzi intendendo negarlo; vi coesistono inoltre forme autonome in tensione, con un’enfasi sul contesto che al tempo stesso sottolinea e rende problematico il ruolo dell’autore.

[exibart]

12 Commenti

  1. Coprox è un pezzo di merda che nega di esserlo. La sua assenza di odore (puzza e molto date retta) lascia intendere il suo desiderio di non essere riconosciuto in quanto pezzo di merda. D’altronde in tutto il suo lavoro è costante la possibilità di una lettura doppia e opposta: “merda pestata”, “merda odorata”. Una produzione che coinvolge quindi tanto la dimensione cerebrale quanto quella pedestre, con un’enfasi sul contesto che al tempo stesso sottolinea e rende problematico il ruolo dell’autore: ma chi l’avrà fatta?

  2. bah, non penso sia quel bifo. Lui di solito se dice una cosa la giustifica con un intervento concreto.
    Ma, qualcuno sa qualcosa di questo Grimaldi? Chi è, cosa ha fatto?
    Dite, dite…

  3. almeno uno, uno che non si celebra come il nuovo vate, almeno uno che indica il re nudo, qualcuno che dei giochi si prende gioco, bravo Grimaldi, il mondo non è fatto di sole stelle ma anche di tramonti lunghi e terra da calpestare.

  4. criticon bidet e bar dello sport i vostri commenti sono finiti su arte mondadori di maggio (leggere per creder pag. 239): complimenti, un avvenire da critici d’arte :-)!

  5. Aooo a pensaa che me credevo io er polemico!
    A li morteee e che modi sono questi, ma che pe caso ve sta a rode il virus della SARS?
    E dateve na calmata, ma che scalmanati e che ve siete magnati? Me sembra d’essere ritornato sui banchi de scuola, quando se tiravano i cartoccetti ar professore…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui