13 giugno 2004

Verona, ha chiuso la galleria Girondini

 

di

Ci risiamo. A fine 2002 si erano rivelate infondate le voci della imminente chiusura della galleria scaligera, ma stavolta pare proprio vero. Lo spazio gestito da Francesco Girondini in via De Nicolis a Verona, a quattro anni dall’inaugurazione con la personale del bravo Innocente, ha sospeso l’attività. Uno spazio elegante e minimale, centralissimo, gestito con eleganza dal titolare, cataloghi fra i migliori in circolazione, con contributi di rilievo: questa, in sintesi, la descrizione della Galleria Girondini che, nella sua breve storia, ha prodotto alcune ottime mostre. Su tutte ricordiamo, nel 2000, la personale di Janieta Eyre, l’esordio, nel 2001, della giovane Beatrice Pasquali, Marina Bolmini nel 2002, Alejandra Seeber nel 2003 e l’ultima, la personale di Elisabetta Di Maggio, nel 2004.
Inizialmente votata ad un gusto posthuman, talora per stomaci forti, in seguito l’attività si è evoluta verso altre direzioni, tenendosi tuttavia sempre, per scelta coraggiosa, piuttosto estranea alle mode e alle logiche del sistema, anche nelle partecipazioni alle fiere. Alcuni individuano in questo isolamento la causa della chiusura, altri sostengono si sia trattato degli effetti del sempre incerto mercato collezionistico. Ma forse la vera ragione sta nella difficoltà di del titolare di conciliare l’attività di gallerista con il ruolo istituzionale di Segretario Regionale alla Cultura e all’Istruzione della Regione Veneto. Un’occasione rara quella di avere un conoscitore e amante dell’arte contemporanea in un posto chiave delle pubbliche istituzioni, ma anche il rischio d’esposizione ad un conflitto d’interesse che non poteva non creare sospetti. Così, alla prima occasione utile, le voci erano subito circolate prepotenti ed Exibart non aveva mancato di segnalarlo per dovere di cronaca, come del resto ha sempre fatto rispetto a tutta l’attività della galleria, che potete ripercorrere in calce. A Francesco Girondini va il nostro augurio di mantenere il suo appassionato impegno per l’arte contemporanea, da una parte o dall’altra.

speednews correlate
Il gallerista se la canta e se la suona?
2002: smentita la chiusura
Girondini ad un convegno sul management
La galleria tra le new entry ad Artissima
articoli correlati
tutte le recensioni delle mostre
Innocente
Janieta Eyre
Sergio Ragalzi
Mario Salina
Beatrice Pasquali
F.lli Bassotto
Giuseppe Caccavale
Alejandra Seeber
Ancora Beatrice Pasquali
Carolina Antich

[exibart]

1 commento

  1. e dove sono andate a finire tutte quelle magnifiche opere che girondini custodiva… ci sarà forse un outlet da qualche parte?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui