02 maggio 2002

Vino & arte contemporanea, etichette d’artista in Toscana

 

di

Una tela rappresenta la riuscita di un’iniziativa che vede l’arte contemporanea e un vino d’eccezione partecipi protagonisti. Il progetto “Degli Artisti”, inaugurato lo scorso ottobre, ha dato il via ad un concorso di pittura annuale che conosce oggi il suo primo vincitore e quindi la sua prima etichetta. Esattamente, perché il quadro vincitore di questo concorso d’arte diretto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Università di Firenze, oggi diviene etichetta del nuovo Merlot “Degli Artisti” delle Cantine Leonardo per l’annata 2000.
Un’operazione unica ed importante che non coinvolge un nome di un artista già affermato, ma che intende lanciare un giovane artista tramite un giovane vino. Per Cantine Leonardo il progetto “Degli Artisti” è un’occasione per allargare il settore dell’“arte” del vino” a quello dell’arte contemporanea, al panorama della pittura e della sperimentazione. Per ogni annata del Merlot “Degli Artisti”, il concorso sceglierà, infatti, l’opera di un nuovo artista e creerà una nuova etichetta, dando vita negli anni ad una sorta di collezione di arte contemporanea da bottiglia.
Prodotto da uve Merlot provenienti dalle vigne controllate dall’azienda, il “Degli Artisti” annata 1999 è uscito nel 2001 proponendosi con un’etichetta rappresentante il retro di una tela, proprio a simbolo dell’attesa della tela vincitrice.
Ora che la prima etichetta è stata selezionata, il lancio del Merlot “Degli Artisti” è definitivo e segna un corso importante. Del resto, non poteva essere altrimenti visto che le credenziali di questo vino sono già di tutto rispetto.

Martedì 7 maggio 2002, a Casale di Valle, la villa di rappresentanza delle Cantine Leonardo, avrà luogo la premiazione del vincitore del concorso “Degli Artisti”. Insieme all’illustre giuria del concorso composta da Carol Biagiotti della Galleria Biagiotti Arte Contemporanea di Firenze, Gabi Scardi, critica, storica d’arte e insegnante di Storia della Fotografia e di Arte Pubblica presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, Giuliana Videtta, critica, storica d’arte e insegnante di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, Bruno Corà, critico, storico d’arte, Professore di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Cassino e direttore del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Paolo Gramigni, fotografo, ideatore e organizzatore del progetto Degli Artisti e Domenico Viggiano, pittore, scultore e fotografo, nonché direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, una selezione di giornalisti e personalità si uniranno all’evento.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui