3122 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
BLOG
AL CINEMA
MARGINALIA #7
SENTI CHI PARLA
CACCIA IN RETE
A TEATRO
CURATORIAL PRACTISES
Exibart.segnala
sondaggio
Quali sono i migliori direttori dei musei d'arte contemporanea italiani?
• Lorenzo Giusti (MAN, Nuoro)
• Vicente Todoli (Hangar Bicocca, Milano)
• Andrea Viliani (Madre, Napoli)
• Fabio Cavallucci (Centro Pecci, Prato)
• Gianfranco Maraniello (MART, Rovereto e Trento)
• Letizia Ragaglia (Museion, Bolzano)
• Ilaria Bonacossa (Villa Croce, Genova)
• Hou Hanru (MAXXI, Roma)
• Federica Pirani (Macro, Roma)
recensioni
rubriche
i commenti alle notizie

Ecco i commenti dei lettori alle notizie, ai video ed ai blog di Exibart. Tutti possono inserire commenti e riflessioni in calce alle notizie del giornale. Si possono creare dibattiti, si può dire la propria opinione in accordo o in disaccordo con il giornalista che ha firmato l'articolo o con gli altri commentatori. Naturalmente tutti i commenti verranno vagliati dalla redazione che deciderà autonomamente e inappellabilmente se pubblicare o meno.

vai ai commenti dei blog


45916 commenti trovati  -  pagina 1 di 1837
26/05/2016
elena solito, Italia
Un messaggio chiaro, incisivo e coerente con l'idea di una "cultura" del fare e non dell'esibizione fine a se stessa. Ad un lettore che legge per la prima volta, potrebbe suscitare la sensazione di trovarsi di fronte ad una dichiarazione di intenti di un uomo affidabile e concreto, che non affascina con fabulazioni, ma parla in modo semplice e trasforma la cultura in un fatto “normale”. Quello di cui ha bisogno la città, insieme a progetti culturali diffusi e ramificati, capaci di invadere lo spazio (pubblico e privato), non solo nei soliti luoghi noti e adibiti alla funzione di contenitori culturali, ma luoghi "altri" o “non luoghi”, assumendo non l’aurea di eventi ma diventando semplicemente “abitudine alla cultura”, ad un certo pensiero, ad una ragionevole attitudine a ristabilirne il ruolo come fondamentale ed indispensabile. La cultura deve diventare un atteggiamento, una inclinazione naturale, una di quelle buone abitudini dalle quali diventa difficile separarsi.
Questo è un commento alla notizia...

26/05/2016
Federico
Ciao! interessantissimo questo progetto
Questo è un commento alla notizia...

24/05/2016
Collettivo L G A A
Forza Isa, hai tutto il nostro sostegno morale. Collettivo artistico L G A A ( LondonGiusAngelArt ).
Questo è un commento alla notizia...

18/05/2016
JlZAlN0
Home Page: http://jizaino.net16.net/
È proprio il caso di dire: da quale pulpito! La "Chiesa"... ha più oro in lingotti il Vaticano che il resto del mondo messo assieme. Stato d'ipocrisia: sempre al popolino si predica di spogliarsi dei beni materiali, tanto sono già abituati. Io ci sto, spogliamoci tutti, ma anche i prelati si tolgano paramenti e pregiate passamanerie, e tutti insieme bruciamo il vitello d'oro. Marcinkus disse che la Chiesa non si amministra con le ave marie, ma i prelati si ricordino che stanno parassitando un movimento spirituale nato da 13 "straccioni", di fronte ai quali dovrebbero vergognarsi moltissimo.
Questo è un commento alla notizia...

17/05/2016
Lucia Tarantola, Verona
Buongiorno, mi piacerebbe sapere dove si trova "Alta Tensione", questo nuovo spazio a Verona, di cui parla l'articolo. Grazie
Questo è un commento alla notizia...

15/05/2016
milloo, italia
'sto Caravaggio somiglia tantissimo a quello che nel 2004 veniva pubblicato come copia da Caravaggio nel Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes di Napoli.
Questo è un commento alla notizia...

12/05/2016
massimo onnis, Nuoro
Home Page: http://www.massimoonnis.com
Nel mese di Aprile durante una mia mostra Personale a Dubai alla Sconci art Gallery ha destato tanto interesse l'installazione di 6x2 mt "RESPECT" dedicata alle vittime de mare. In quella occasione ho ripetutamente spiegato che, la mia Opera, non è un attacco ad Ai Weiwei, penso semplicemente sia stato poco corretto usare dei giubbotti di salvataggio di chi è morto o ha cercato la salvezza in mare quando, l'unico suo scopo, non era fare arte ma attirare l'attenzione internazionale su di se su uno dei più grandi problemi del dopo guerra. Situazione che noi Italiani stiamo vivendo in prima linea giornalmente. Francamente io ho un'altro concetto di arte vera. Quella NON era arte ma spazzatura come ho evidenziato nell'installazione. Se voleva esternare al mondo il suo pensiero sul problema profughi bastava andasse in Libia o da dove partono questi profughi. Lui gioca con l'arte e fa politica nel mondo Occidentale, dove oramai esistono Curatori e Direttori di Musei con poca fantasia che danno spazio a queste cose. Francamente la foto del piccolo Aylan di tre anni, scattata sulla siaggia di Bodrum in Turchia dalla fotoreporter Nilufer Demir morto mentre scappava dalla guerra è mille volte più artistica della sua Opera. Quella foto rimarrà per sempre simbolo della crisi umanitaria legata all'immigrazione.
Questo è un commento alla notizia...

11/05/2016
exibart
Ci dica pure Mario...
Questo è un commento alla notizia...

11/05/2016
mario giovannoni
ma chiscrive ha una minima idea di quello che scrive?
Questo è un commento alla notizia...

10/05/2016
Giuseppe
Shoe emotions? We respond with a "360-degree portrait" Too bad can't enter the picture here.. Shoe emotions? Noi rispondiamo con "360-gradi ritratto" Peccato non poter inserire qui la foto. Collettivo artistico L G A A (LondonGiusAngelArt)
Questo è un commento alla notizia...

07/05/2016
rodolfo granafei, italia roma
alla domanda "chi ha paura del musulmano" risponde: io
Questo è un commento alla notizia...

05/05/2016
pat, italia
Anch'io ho letto tutto Proust e ben due volte...la prima volta dai 18 ai 20-22 anni e la seconda volta dopo i 30...ora che ne ho quasi 70 vorrei rileggerlo, perché lui non è cambiato, ma io sì. Ho letto le prime traduzioni e poi quella di Raponi, che però mi piace meno, chissà perché.
Questo è un commento alla notizia...

04/05/2016
luana
Ebbene si, sono tra quelli che hanno letto l'intera Recherche (e probabilmente la rileggerò), purtroppo non sarò tra quelli che potranno acquistare anche solo una lettera di Proust. Peccato!
Questo è un commento alla notizia...

04/05/2016
eugenio
molto bella l'idea ..(!) ma poco originale visto che nel 2011 al PAC di via Palestro di Milano e' stata realizzata una vera piscina verticale da Robert Gligorov http://fattoadarte.corriere.it/2016/05/02/elmgreen-and-dragset-copiano-le-piscine-da-gligorov/
Questo è un commento alla notizia...

30/04/2016
Maurice
LA DIFFERENZA TRA ARTE E VANDALISMO E' LA PAROLA PERMESSO_ Tutto qui.
Questo è un commento alla notizia...

30/04/2016
Ruggero
Più che un Museo sembra una sala operatoria. Ma per caso si tratta di quel "genio" che ama squartare animali?Chiedo per averne conferma, perché se per qualcuno questo scempio è arte per me è un "crimine".
Questo è un commento alla notizia...

30/04/2016
Orlando Furioso
Con tutto quello che si sarebbe potuto progettare per rielaborare il disastro, è ormai evidente che all'arte interessa l'arte facile, i codici conosciuti, altrimenti chi deve valutare non ci arriva. Se la cosa più interessante che riusciamo ad elaborare sul tema inquinamento e memoria è piantare alberi stiamo navigando secondo le stesse logiche del green marketing da expo. Io all'arte chiedo molto di più.
Questo è un commento alla notizia...

28/04/2016
Fasol Giorgio, verona
Evviva Finalmente una scelta giusta per tutta l'arte italiana
Questo è un commento alla notizia...

25/04/2016
doattime, cuneo
Home Page: http://doattime.blogspot.it/
Mentre i bandi di altri padiglioni sono aperti, evidenti e abbastanza trasparenti qui dal cielo scende una scelta, conferma di un paese che non vuole cambiare ma rimane ancorato alle piccole scelte di cabotaggio. Cecilia Alemani è sicuramente una figura ben inserita nel sistema più forte del mercato dell'arte per cui farà un buon lavoro, approvato dal sistema stesso, speriamo che sia coraggiosa...
Questo è un commento alla notizia...

24/04/2016
LUCA ROSSI, L'Aquila
Home Page: http://ww.whitehouse2014.blogspot.com
Cecilia Alemanni curerà il prossimo Padiglione Italia. Sicuramente la scelta è buona, ossia consacra ancora il potere del curatore rispetto all'artista (confermando, se ce ne fosse bisogno, l'asse inevitabile e legittimo con il marito Massimiliano Gioni). Immagino che le scelte verteranno sulla Galleria Zero e la Galleria Massimo De Carlo. Si auspica un solo artista. Chissà. Interessante anche il fatto di nominare prima il curatore, senza comunicare il progetto. Ossia l'artista-regista è, in fondo, Cecilia Alemanni. La vignetta che ho postato ieri, auspicando Gioni come artista del Padiglione Italian 2017, potrebbe avere una variante "c'è anche Cecilia che è brava". #ceciliaalemanni #padiglioneitalia #padiglioneitalia2017
Questo è un commento alla notizia...

23/04/2016
nicola de paola, Grumo Appula (bari)
Home Page: https://it.linkedin.com/in/nicoladepaola
Davigo ha detto una sacrosanta verità, né più né meno, e coloro che dissentono, o hanno i paraocchi o interessi specifici evidentemente. Divario fra politica e società civile è un assioma di per sé, e se vi fossero giornali e giornalisti "liberi" di scrivere, non vi sarebbe nemmeno bisogno di risposta a cotanto titolone di articolo "Ahi, ahi, Davigo". Come se la colpa debba ricadere per potere divino su Davigo, che "dice" semmai e non "spara", una verità. E non su di una classe dirigente a dir poco squallida. A dimenticavo il solito commento critico rivolto ai 5 Stelle: "...che hanno dimostrato però di essere quel che sono in fatto di decisioni su leggi e affini, mentre non perdono tempo per fare polemiche". Bella chiusa, complimenti. Ahi, ahi, Exibart.
Questo è un commento alla notizia...

21/04/2016
Ramazza
Quando non si ha niente da dire occorre rifugiarsi nel cesso per ordinare un po' le idee. Quello che si mostra come opera d'arte ha un valore "artistico" o semplicemente un investimento finanziario in vista di un'altra ipotetica crisi Cosa ne pensa Maurizio Cattelan?
Questo è un commento alla notizia...

21/04/2016
Monica, Italia
Che dire? Cattelan riesce sempre a mettermi di buon umore quando fa queste operazioni! Oggi la mia giornata è iniziata pensando a cosa accadrebbe se lo installasse in una delle nostre piazze storiche.
Questo è un commento alla notizia...

17/04/2016
angelo
Home Page: https://www.facebook.com/artenore/
nudi alla meta... https://www.facebook.com/artenore/posts/566160543540011
Questo è un commento alla notizia...

13/04/2016
montagna sabrina, palermo italia
Home Page: http://facebook
Credo che ALFREDO PIRRI abbia con la massima chiarezza, espresso perfettamente la sua posizione in merito allo smantellamento della sua installazione (PASSI) . Personalmente ritengo che ( PASSI ) abbia superato il senso comune d'installazione e che meriti per bellezza , significato e genialità, di essere inserita nella collezione permanente di uno dei musei più belli d'Italia...(GNAM). Se cio' non avviene, allora dobbiamo rassegnarci ad una notevole perdita nel panorama culturale e quindi artistico, del nostro BEL PAESE.Cordiali Saluti. S.M.
Questo è un commento alla notizia...

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>
trovamostre