22 gennaio 2019

Guida per il corretto utilizzo del calendario di Exibart.com

di

Gentili Utenti, qui trovate la Guida per il corretto utilizzo del servizio di segnalazione degli eventi su Exibart.com. Si tratta di istruzioni semplici e intuitive.
Le regole stabilite sono però molto precise e vanno rispettate in forma completa e integrale: servono infatti a garantire agli eventi la medesima leggibilità e chiarezza, nell’interesse sia di chi organizza l’evento che dell’utenza che ne fruisce. Per queste medesime ragioni, se le regole saranno ignorate o le schede risulteranno incomplete,  siamo spiacenti ma gli eventi non potranno essere pubblicati.
Come fare, quindi, per pubblicare un evento?
Dopo aver letto fino in fondo questa pagina, dovrete scaricare (e leggere con attenzione) il seguente documento:
Poi basterà seguire la Guida passo dopo passo, compilando la scheda-evento secondo le istruzioni, e il gioco è fatto: è praticamente impossibile sbagliare.
NOTA BENE:
  1. I materiali vanno letti in forma integrale e con estrema attenzione PRIMA di utilizzare il servizio.
  2. L’utilizzo del servizio implica l’accettazione completa e incondizionata del Regolamento espresso nella suddetta Guida-Vademecum. In caso di mancato rispetto del medesimo, la redazione si riserva di bloccare o cancellare l’utente, con conseguente impossibilità di utilizzare il servizio stesso.
  3. Le norme redazionali contenute nella Guida sono OBBLIGATORIE  ai fini dell’accettazione degli eventi in calendario. 
  4. Gli inserimenti non conformi saranno RIFIUTATI
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: Data l’attuale emergenza COVID-19, sarà possibile in via eccezionale inserire anche eventi online (per le limitazioni, si vedano le norme allegate). Nel caso di eventi online nell’abstract va SEMPRE indicato anche il link dove l’evento si può fruire. Nello spazio riservato alla sede, selezionare “EVENTO ONLINE”.
  • SEDI EVENTO
    Nel nuovo sito le sedi non sono più accoppiate ad uno specifico utente, ma sono selezionabili da qualunque utente direttamente dal database in fase di compilazione del form per l’inserimento degli eventi. Le sedi vanno selezionate tra le migliaia già presenti nel database, che sono state TUTTE importate dal vecchio sito con relativo archivio eventi.
    SOLO NEL (raro) CASO IN CUI LA SEDE MANCA, essa va inserita accedendo all’apposito form INSERISCI SEDE che si trova di fianco a INSERISCI EVENTO:

    Solo dopo la necessaria approvazione redazionale
    (avvenuta la quale si riceve relativa mail di conferma) è possibile caricare l’evento, seguendo le direttive spiegate nella  GUIDA.
  • ERRORE BAD GATEWAY
    In fase di inserimento può comparire l’errore BAD GATEWAY: ciò può accadere quando si inseriscono eventi con immagini un po’ pesanti oppure con molti nomi di artisti. Solitamente il sistema carica ugualmente l’inserimento, ma va in timeout perché i nomi da indicizzare sono parecchi.
    In tal caso si prega di non reinserire l’evento ma di aggiornare la pagina del proprio backoffice/account (premendo F5) così da verificare se l’evento è stato accettato ugualmente:  in caso affermativo, lo si trova in basso, accompagnato dallo status (“in approvazione”, “pubblicato”, “rifiutato”).
    In questo caso, NON REINSERIRE L’EVENTO in quanto ciò genera schede multiple che verranno tutte rifiutate, e l’account sarà flaggato come spammer e quindi impossibilitato a continuare a utilizzare il servizio.
*
!!! IMPORTANTE – per cortesia leggere con estrema attenzione !!! 
  1. COMPILAZIONE E PUBBLICAZIONE DELLA SCHEDA EVENTO
    L’inserimento della scheda evento in calendario non è immediata ma avviene previa verifica, da parte della redazione, della conformità alle norme redazionali. Ciò al fine di garantire la leggibilità, l’uniformità, la chiarezza e la qualità dei contenuti veicolati dal sito.
    Se l’inserimento è stato rispettoso delle norme ed è avvenuto in modo corretto, la scheda sarà approvata in breve tempo.
    Se invece la scheda è stata compilata in maniera imprecisa o errata e senza rispettare le norme, la stessa sarà rifiutata e quindi non comparirà in calendario.
    Per verificare l’eventuale pubblicazione, basta accedere al proprio Account e, in corrispondenza della scheda inserita,  si troverà l’indicazione dello status: in approvazione, pubblicato oppure rifiutato.
    La Redazione non può fornire feedback di pubblicazione.
  2. MODIFICHE E COMMENTI
    Non è consentito utilizzare i Commenti per segnalare errori o variazioni rispetto ai contenuti delle schede evento.
    In caso di errori o variazioni, è necessario attenersi scrupolosamente a quanto prescritto nella Guida, ovvero contattare la Redazione scrivendo esclusivamente a  redazione@exibart.com,  segnalando le modifiche da effettuare e corredando la segnalazione con il link della pagina da modificare (NB: OBBLIGATORIO). In caso contrario, non sarà possibile effettuare la modifica.
    I commenti che segnalano modifiche o variazioni saranno ignorati e rimossi.
  3. DISCLAIMER
    a) Si precisa che la presenza nel calendario del sito non implica né sottintende, da parte di Exibart, alcun giudizio di valore sulla qualità dell’evento stesso, né sulle opere né sugli artisti esposti, ma va intesa unicamente come pura e semplice manifestazione del diritto di cronaca (che si esplicita nella pubblicazione di un comunicato stampa redatto da fonte esterna, la quale è da ritenersi unica ed esclusiva responsabile quanto ai contenuti o ai giudizi espressi).
    Gli unici giudizi critici attribuibili alla testata sono solo ed esclusivamente quelli espressi negli articoli di recensione pubblicati a firma dei nostri redattori o collaboratori, in sezioni del sito esterne alle schede-evento del calendario.
    b) Exibart.com declina ogni responsabilità circa l’accuratezza e la veridicità delle informazioni inserite nelle schede evento.
    L’utente che inserisce tali schede è pertanto da ritenersi l’unico ed esclusivo responsabile di eventuali disguidi verificatisi in seguito a imprecisioni o errori che vi fossero presenti. Si consiglia sempre agli utenti di verificare direttamente con gli organizzatori date, orari e location degli eventi.
  4. EXIBART.COM e EXIBART.SERVICE
    L’eventuale inserimento di un comunicato sulla piattaforma aggiuntiva Exibart.service non ne comporta l’inserimento anche su Exibart.com  in quanto le due piattaforme non comunicano fra loro e sono completamente indipendenti.
    Il solo e unico modo per poter comparire nella Newsletter e in calendario è dunque l’inserimento su Exibart.com seguendo la citata Guida.
    La redazione di Exibart.com non può intervenire per effettuare modifiche su Exibart.service (le stesse vanno richieste qui).
  5. VINCOLI E LIMITAZIONI
    L’utilizzo del servizio implica l’accettazione completa e incondizionata del Regolamento espresso nella suddetta Guida-Vademecum. In caso di mancato rispetto del medesimo, la redazione si riserva di bloccare o cancellare l’utente, con conseguente impossibilità di utilizzare il servizio stesso.
Per qualsiasi altra informazione o chiarimento, l’unico recapito cui far riferimento per il Calendario è quello della Redazione, ovvero  redazione@exibart.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui