17 maggio 2001

Fino al 7.I.2002 Sangue e Arena nel Colosseo restaurato Roma, Colosseo

 
Sarà inaugurata il 21 giugno la mostra dedicata agli antichi gladiatori, ospitata, a Roma, nei nuovi spazi restaurati del Colosseo...

di

Il Colosseo è stato scelto come sede espositiva della mostra Sangue e Arena, allestita nella galleria del secondo ordine di ambulacri, recentemente restaurata, che corrisponde al secondo livello delle gradinate. L’evento costituisce un’importante tappa dell’operazione di valorizzazione dell’Anfiteatro Flavio promossa, grazie al restauro e all’individuazione di percorsi di ricerca, dalla Banca di Roma. Il Colosseo ospiterà così una mostra e nel frattempo “si metterà in mostra”: dagli spazi espositivi sarà infatti possibile godere di un’impressionante visione di insieme del centro storico di Roma e del Colosseo restaurato. Per il 2003 è prevista la conclusione dei lavori di consolidamento e restauro del monumento e da quell’anno nuovi spazi saranno aperti al passaggio dei visitatori.
La mostra Sangue e Arena, che resterà aperta a Roma dal 21 giugno 2001 al 7 gennaio del 2002, rappresenta il terzo appuntamento del programma Omaggio al Colosseo ed utilizza l’antico simbolo di Roma come sede dell’allestimento. Il percorso espositivo, accessibile anche ai visitatori disabili grazie all’installazione di un ascensore, offre suggestioni senza confronti per il luogo espositivo, affacciato sull’ampio panorama del foro romani e sugli spazi interni del Colosseo, e per i reperti in mostra: La mostra si apre con la presentazione, attraverso plastici, ricostruzioni e dipinti antichi, della situazione e della topografia della zona scelta per la costruzione del Colosseo e prosegue tra monete, rilievi, ritratti, epigrafi e altri materiali che illustrano la costruzione dell’anfiteatro, voluta dall’imperatore Vespasiano.Una seconda sezione della mostra offre il confronto fra il Colosseo e i principali teatri della Campania, da cui provengono dipinti e sculture esposti, mentre la terza sezione è dedicata ai diversi spettacoli che si svolgevano nell’Anfiteatro Flavio e ai combattimenti fra i gladiatori, illustrati da una serie di sculture e di mosaici in cui sono effigiati allenamenti, combattimenti, trionfi e anche scene di caccia o di lotta con animali feroci. Completa la mostra una raccolta dell’attrezzatura utilizzata dai gladiatori durante i giochi circensi.


A cura di
ROL



[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui