10 aprile 2001

Discussioni sul ‘giornalismo d’arte’ a Milano

 
Si parlerà di “giornalismo d’arte”, nello Show Room Telemarket di Milano (ore 18), confortevole salotto per una conversazione che potrebbe diventare acceso dibattito. Intervengono (e discutono) Lorella Pagnucco Salvemini, condirettore di “Arte In”, Carlo Franza, critico d’arte de “Il Giornale” e Giovanni Sighele, editore di “ExibArt”...

di

La dicitura tra virgolette, in questo caso, sembra appropriata: esiste una categoria definibile come “giornalismo d’arte”? perché il confine tra informazione e critica è difficilmente collocabile e il cosiddetto, ma forse non ancora bene identificato, “giornalismo d’arte” pare rimbalzare tra i due estremi, intrecciando comunicazione e commento, cronaca e lettura dell’evento, che di volta in volta può essere una mostra, un ritrovamento di un’opera, un’attribuzione, la presentazione di un artista…
Il caso è aperto e le parti coinvolte davvero molte. Ed è sufficiente pensare a come cambia il mercato dell’arte, per chiedersi quanto conta l’influsso dei media, nel proporre (nel decidere?) “chi” e “che cosa”, nel creare dei “fenomeni” e nell’alimentarli.
Gli ospiti di questa serata dedicata al rapporto pubblicistica / arte si confronteranno, analizzando le possibili modalità del comunicare, in base alla propria esperienza professionale: quanto incide e come cambia il tipo di informazione, se la è cadenza mensile o quotidiana, fino a affrontare il successo delle riviste on line, dove è possibile un aggiornamento quasi in tempo reale.
È di pochi giorni fa una legge che renderà illegali tutti i siti web che pubblicano notizie periodicamente e non sono registrati secondo le norme prescritte per la stampa cartacea: una minaccia di oscuramento gravosa, che potrebbe sommergere la realtà vivace dell’informazione nella rete. Intanto su “ExibArt” si è aperto uno spazio di confronto, con interviste ai direttori delle maggiori pubblicazioni d’arte. Come dire: il dialogo è appena iniziato.

Maria Cristina Bastante

[exibart]

2 Commenti

  1. La notizia è impaginata in un modo strano. E’ stretta e ci sono spazi bianchi ai lati. E’ colpa del mio compueter?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui