26 ottobre 2001

Mummie a vapore…

 

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato ieri un articolo dal titolo “Il segreto delle mummie è nell’olio profumato” che sembra fare il verso a Vulvia di Rieducational Channel...

di

Si sa che le mummie sono uno degli argomenti più affascinanti dell’archeologia egiziana. L’idea di un corpo millenario che si conserva quasi intatto nel corso dei secoli ha suscitato spesso fantasie e credenze grottesche e singolari. Mummie che cominciano a vagare di notte per i musei, seminando il terrore, strane maledizioni ed inspiegabili sciagure che colpiscono l’archeologo ficcanaso di turno. Apprendiamo però con sorpresa da La Repubblica, alcuni aspetti che francamente superano la più fervida immaginazione.
Il prestigioso quotidiano a pag. 30 (edizione di giovedì 25 ottobre 2001) in un articolo ci illustra la scoperta di due chimici dell’università di Bristol, pubblicata di recente su “Nature”, che avrebbero individuato nell’olio profumato l’antica formula egizia per mummificare i corpi. Fin qui nulla di strano. E neanche appare poi così sconvolgente l’ulteriore scoperta che la cera d’api avesse un ruolo fondamentale nel processo di mummificazione, visto che la stessa giornalista, giustamente, ci invita ad osservare che “bastava dare un’occhiata alla lingua copta (che deriva direttamente da quella dell’Egitto antico) dove per dire ‘cera’ si dice ‘mummia’”. La sorpresa più totale coglie al contrario il lettore nell’apprendere che lo studio di questo procedimento ha comportato nel passato la distruzione di “migliaia e migliaia di mummie”, e addirittura che fosse “noto da sempre che nelle mummie c’è bitume. Noto al punto che per anni le mummie furono usate come combustibile nelle ferrovie egiziane.”
Avevamo sempre pensato che al difficile e costoso procedimento fossero sottoposti faraoni e importanti dignitari e che il ritrovamento di una mummia fosse sempre un fatto eccezionale. Invece non era affatto così, ce n’era una tale abbondanza che “per anni” le caldaie delle ferrovie egiziane bruciavano mummie a pieno regime…

N.B.: Non mettiamo assolutamente in discussione la veridicità di queste affermazioni, per la nostra più totale impreparazione sull’argomento. Il presente articolo vuole semplicemente richiamare l’attenzione sulla episodica stranezza dei risultati della ricerca scientifica.


Ugo Giuliani

[exibart]

4 Commenti

  1. “…per anni le mummie furono usate come combustibile nelle ferrovie egiziane…”

    eeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhh??????

  2. …nelle ferrovie????.. che avessero chiesto
    precedentemente anche la cremazione???
    …La mummificazione e’ in uso presso varie
    popolazioni attuali di varia cultura:Australia,
    Africa e Nuova Guinea, che in genere l’attuano
    esponendo le salme, private dei visceri,all’azione essicatrice del fumo o del sole. Procedimenti diversi presso i cinesi, i Chibca colombiani e altre genti.
    …bisognerebbe chiedere loro se fanno uso anche di unguenti particolari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui