07 giugno 2020

exibart.artworld: il giro del mondo dell’arte in sei notizie

di

Black Lives Matter. Cosa fa la cultura per aderire al movimento? Ve ne raccontiamo qualcosa tra le notizie del mondo dell'arte di questa settimana.

Anche da Google Maps è possibile vedere la strada di Washington DC su cui è stato scritto a caratteri cubitali Black Lives Matter. Questa è solo una delle notizie dal mondo dell'arte di questa settimana. (Fonte: Artforum).
Anche da Google Maps è possibile vedere la strada di Washington DC su cui è stato scritto a caratteri cubitali Black Lives Matter. Questa è solo una delle notizie dal mondo dell'arte di questa settimana. (Fonte: Artforum).

In questi giorni in Italia e nel mondo si stanno svolgendo moltissime manifestazioni a sostegno del movimento Black Lives Matter. La cultura non ignora quello che sta succedendo, anzi partecipa attivamente. Ce lo dimostrano le notizie dal mondo dell’arte che abbiamo selezionato per voi questa settimana. Trovate tutto questo e molto altro in exibart.artworld.

  • Quando la settimana volge al termine, il Guardian raccoglie le foto più significative degli ultimi sette giorni e racconta gli avvenimenti recenti in una gallery che oggi vi consigliamo di sfogliare. Le immagini raccontano le proteste per la morte di George Floyd e non solo. Persone ospedalizzate che guardano il mare, parenti che si abbracciano con la riapertura di alcuni confini post-lockdown,…

    Los Angeles - Una ragazza alza il pugno davanti a un veicolo della polizia in fiamme (Fonte: Guardian; Photograph: Ringo H W Chiu/AP).
    Los Angeles – Una ragazza alza il pugno davanti a un veicolo della polizia in fiamme (Fonte: Guardian; Photograph: Ringo H W Chiu/AP).
  • Black Lives Matter. Scritto in giallo, a caratteri cubitali, sull’asfalto della strada che conduce direttamente alla Casa Bianca. Lo ha permesso il sindaco di Washington DC, intitolando al movimento una piazza e dando il via libera ai lavori per questo importante progetto. «Simboleggia la solidarietà della città verso il movimento BLM e le persone che stanno chiedendo di vedere riconosciuta la loro umanità. Noi abbiamo l’opportunità di diramare questo messaggio forte e chiaro in una strada molto importante della nostra città e così abbiamo fatto», ha dichiarato il sindaco. (Fonte: Artforum)

    La strada è un omaggio della città di Washington al movimento BLM (Fonte: ThisisColossal. Photograph © Nadia Aziz).
    La strada è un omaggio della città di Washington al movimento BLM (Fonte: ThisisColossal. Photograph © Nadia Aziz).
  • Gli archeologi hanno scoperto in Messico il più grande e antico monumento Maya fino ad oggi. L’aspetto più interessante, è che sembra che sia stato costruito dal popolo senza una direzione da parte delle élite al potere, come si crede comunemente per le grandi costruzioni. Artnet riporta tutti i dettagli, e delle immagini straordinarie degli scavi archeologici destinati a riscrivere la storia antica.
  • Analogous Colors è il dipinto dell’artista Titus Kaphar che comparirà sulla copertina del prossimo numero del Time. Una struggente Madonna con Bambino contemporanea, omaggio alle vittime di razzismo. La tradizionale cornice rossa che circonda il bordo della rivista sarà riempita con i nomi di 35 persone afroamericane, uccise dalla polizia.

    Sarà questa la nuova copertina del Time, che uscirà il 15 giugno (Courtesy of Time).
    Sarà questa la nuova copertina del Time, che uscirà il 15 giugno (Courtesy of Time).
  • Avete già visto il nuovo show Netflix della comica Hannah Gadsby? Lo spettacolo si intitola Douglas e promette spunti interessanti per chi come noi ha un debole per l’arte. Durante lo show, infatti, sono molti i riferimenti alle opere d’arte con una rilettura comica e femminista di alcuni grandi capolavori. Risvolto inatteso per uno spettacolo di stand-up comedy, vero? Si promettono risate e anche interessanti spunti di riflessione.
Che ci fa Giotto in uno show Netflix? La risposta, tra le notizie del mondo dell'arte di questa settimana. (Fonte: Artnet / Screenshot da Doulgas, su Netflix).
Che ci fa Giotto in uno show Netflix? La risposta, tra le notizie del mondo dell’arte di questa settimana. (Fonte: Artnet / Screenshot da Doulgas, su Netflix).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui