11 gennaio 2023

Paratissima Factory, residenze per artisti e curatori alla Cavallerizza di Torino

di

Aperto il bando dedicato ad artisti e curatori, per partecipare ai progetti di residenza nella sede di Paratissima Factory, negli spazi della Cavallerizza Reale di Torino

Parade Curtains, Daniel González per Paratissima, 2022. Ph. Vincenzo Parlati

Da fiera d’arte contemporanea a piattaforma di incontro, scambio, produzione. Nata nel 2005, a Torino, come evento indipendente, Paratissima ha oggi una sede permanente nello storico complesso monumentale della Cavallerizza Reale e, diventata una Factory, si è aperta agli attraversamenti e alle relazioni, lanciando anche una nuova edizione del bando di residenze per artisti e curatori.

Il Bando è riservato ad artiste e artisti nati successivamente al 31 dicembre 1986, attivi nel campo del disegno, della pittura, della fotografia, del video, della scultura o di discipline artistiche affini a queste. Ogni Residenza è concessa gratuitamente agli artisti selezionati, che dovranno lavorare a un progetto condiviso con il Board Curatoriale, finalizzato alla produzione di un’opera/lavoro che entrerà a far parte della collezione di PRS Impresa Sociale.

Grazie alla natura espositiva del luogo ospitante, dove, a cadenza regolare, vengono allestiti e presentati progetti ed eventi aperti al pubblico, gli artisti selezionati potranno entrare in contatto con un ambiente dinamico, ibrido e in continua evoluzione. Gli spazi dedicati alle residenze saranno sempre visitabili su appuntamento o in giornate dedicate agli Studio Visit o in occasione dei momenti dedicati alla restituzione dei progetti di ricerca portati avanti durante il periodo di residenza.

Il bando è aperto anche ai curatori, che avranno modo di fare seguire gli artisti in residenza nello sviluppo dei loro progetti, seguendone il processo di realizzazione e la restituzione finale. Ogni curatore avrà a disposizione uno studio personale, vicino agli atelier degli artisti. L’obiettivo è accompagnare gli artisti dall’arrivo fino al momento di restituzione dei progetti, occupandosi della curatela della mostra finale, della redazione dei testi di presentazione dei progetti di ogni artista e la conduzione del talk finale in cui ogni artista racconterà il proprio lavoro. Il curatore selezionato avrà modo anche di partecipare alla vita attiva del luogo e interagire con lo staff su tutti gli altri eventi in corso di preparazione. Il bando per curatori non ha limiti di età e/o provenienza.

Ogni residenza avrà la durata di tre mesi con la seguente programmazione: marzo-maggio; giugno-ottobre (chiusura estiva agosto). Le domande verranno esaminate dal Board Curatoriale di PRS. Il termine di presentazione della domanda per il ciclo con inizio a marzo è il 5 febbraio, l’assegnazione verrà fatta entro il 10 febbraio 2023. Il termine di presentazione della domanda per il ciclo con inizio a giugno è il 28 aprile, l’assegnazione verrà fatta entro il 5 maggio 2023.

Per tutte le informazioni sul bando di residenze di Paratissima Factory, potete cliccare qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui