17 febbraio 2023

La storica casa di Georgia O’Keeffe a Santa Fe è in vendita

di

Ad acquistarla nel 2000 era stato Paul Allen, il co-fondatore di Microsoft la cui collezione, all'asta, ha totalizzato a novembre oltre $ 1,5 miliardi

Georgia O’Keeffe
Courtesy Keller Williams Luxury Santa Fe
Case da sogno e dove trovarle. A Santa Fe, pare, New Mexico, dove una maxi-villa da 840 mq è stata messa in vendita per la cifra di $ 15 milioni. Sol y Sombra è il suo nome. Risale agli anni ’30 ed è stata costruita nel tradizionale stile Pueblo, molto diffuso nella zona. Non un immobile qualunque, ovviamente: si tratta dell’ultima abitazione di Georgia O’Keeffe, quella dove la pittrice visse fino alla sua morte nel 1986, all’età di 98 anni, realizzando peraltro alcuni dei suoi fiori più tenui. Nel 2000 fu il magnate Paul Allen ad acquistarla (a quei tempi, il suo prezzo di listino ammontava a $ 12,2 milioni), lo stesso proprietario della collezione monstre che lo scorso novembre, a New York, polverizzava qualsiasi record fino al tetto stellato di $ 1,6 miliardi (qui). Quattro di quelle tele milionarie provenivano proprio dalla casa di Santa Fe, in effetti.
 

Ed ecco il contenuto di quell’abitazione che nel 2021, dopo la morte di Allen nel 2018, tentava di conquistare il mercato per $ 22,6 milioni. Senza successo – e quindi adesso la richiesta è scesa a $ 15 milioni. C’è una biblioteca tra i beni annessi alla proprietà, insieme a una sala giochi, un cinema, una cucina da chef, soffitti con travi a vista, un solarium, un roseto. Anche la collezione di cactus di Allen, provenienti da tutto il mondo. E perfino un albero cresciuto da un seme donato nientemeno che dal Dalai Lama.

Prosegue la lista di case di extra lusso (a prezzi stratosferici) in giro per il globo. Nemmeno una settimana fa vi raccontavamo in questo articolo della villa di Jim Carrey offerta da Sotheby’s International Realty per $ 28,9 milioni. La scorsa estate La Vigie di Cap d’Antibes – che un tempo ospitò Picasso e i suoi “scarabocchi” (date un’occhiata qui) – era tra gli annunci di Knight Frank per $ 27 milioni. Poi, ciliegina sulla torta, The One, una casa da sogno sulle colline di Bel Air con ben 21 camere da letto,  trovava un acquirente nel febbraio 2022 per la modica cifra di $ 141 milioni.

Vedremo se sarà questa la cifra buona per la vendita della casa di O’Keeffe. Nel frattempo, non ci resta che ammirare. 
Georgia O’Keeffe
Courtesy Keller Williams Luxury Santa Fe
Georgia O’Keeffe
Courtesy Keller Williams Luxury Santa Fe

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui