08 agosto 2003

biennale 2003 – a latere Absolut Generation Venezia, Palazzo Zenobio

 
Absolut dedica una mostra agli artisti che si sono confrontati con la famosa bottiglia di vodka. Sedici giovani artisti sono invitati da tredici colleghi di fama internazionale. Proseguendo la logica del collezionismo fondata nell’incontro tra la visione artistica e la rappresentazione ideologica di Absolut…

di

Negli splendidi ambienti di Palazzo Zenobio si impone la collezione Absolut raccolta in venti anni di collaborazione tra grandi artisti internazionali e la nota azienda: una sorta di percorso d’arte contemporanea e di trasformazione linguistica.
Il tema proposto per il raduno (a latere della biennale) ha la centralità nella figura di Edipo. L’eroismo del re greco, che ormai cieco prosegue il suo percorso, è considerato simile all’azione dell’artista, che, rifiutando l’eredità ricevuta, la ignora per raggiungere la propria identità.
Il collegamento tra le opere della collezione e i nuovi lavori realizzati da tredici giovani artisti per l’occasione è una tensione creativa che ruota attorno all’ideologia visiva di Andrea Salvino - AbsolutAbsolut nell’incontro con la creatività di ogni artista. La bottiglia rientra nell’architettura urbana con differenti relazioni per Hollein e Renner. Per l’architetto austriaco questa assume grandi dimensioni e si inserisce nel giardino come il fantasma di un veliero che trasporta all’infinito il messaggio Absolut . Le dimensioni irreali della bottiglia di Renner sono il risultato dell’alterazione dei piani visivi.
Per altri artisti lo spazio di confronto è costituito dalla superficie, su cui è possibile esprimere una sensibilità paesaggistica, vitrea e luminosa. Come per Wim Delvoye , o per cercare un nuovo design possibile, come in Gagnere, Mercier. Delhpine considera la bottiglia una sorta di popstar che presenta in modo ‘troneggiante’.Louise Bourgeois meditando il tema di Edipo e il complesso elaborato da Freud la trasforma in Childhood, sviluppando un’ evocazione delle tensioni della sessualità e dell’innocenza racchiusa nelle forme e nel contrasto tra materiali duri e fragili. Bourgeois ha invitato Aspassio Haronitaki specializzato nella manipolazione digitale della fotografia. L’artista greco ha applicato la sua poetica di ABSOLUT_MERCIER ricerca tra l’umano e l’animale sull’immagine della Bourgeois. Ha mutato il suo volto intervenendo su alcuni tratti fino a catture il senso della forza del leone. Il tema dell’animalità dell’uomo è affrontato in modo compiuto nella grande immagine in cui il gioco di linee zebrate compone la traccia della bottiglia come il segno dello spazio profondo ed energetico dell’umanoide.
L’attenzione di altri artisti è rivolta alla sagoma della bottiglia quale profilo di uno spazio interiore, di una dimensione metafisica di centralità dell’uomo secondo una mitologia eroica romantica, come per Saudek e Kulik, od ossessiva come in Cucchi o ironica e divertente come per Blue Noses , ma sempre in un rapporto profondo e intelligente, in cui la committenza diviene un pretesto da cui sgorga la creatività.
L’esposizione offre l’occasione per conoscere una parte della ricca collezione Absolut che comprende sculture, design, fotografia, con opere tra gli altri di Andy Warhol, Keit Haring, Arman, Cesar, Pierre&Gilles e molte altre raggruppate con differenti denominazioni. La più trendy? Absolut Originals che comprende lavori di Damien Hirst, Maurizio Cattelan e Francesco Clemente .

vittoria biasi


Extra50 – Absolut Generation (nell’ambito della 50. Biennale d’Arte di Venezia)
Palazzo Zenobio (Dorsoduro, 2596 )
Dal 14 giugno al 28 settembre
Organizzazione: The Absolut Company, Stockholm
Curatori: Hervé Landry, Paola Tognon
ARTISTI: Hans Hollen + Lois Renner ( Aus); Wim Delvoye + Delphine (Belg); Jan Saudek + Veronika Bromova ( Cze); Ben+ Béatrice Cussol (Fra); Olivier Gagnère+ Mathieu Mercier(Fra) ; Rosemarie Trockel+ Bettina Pousttchi + Thea Diordjadze (Ger); Enzo Cucchi + Andrea Salvino (Ita); Miroslaw Balka + Marzena Nowak (Pol); Oleg Kulik + Blue Noses (Rus); Miquel Barcelò + Sergio Prego (Spa); Dan Wolgers + Linn Fernstrom (Swe); Richard Wentworth + Semiconductor(UK); Louise Bourgeois + Aspassio Haronitaki (USA / Gre)


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui