07 marzo 2003

fino al 16.III.2003 Laboratori: SpazioTempoMateria Verona, Palazzo Forti

 
La Sezione didattica di Palazzo Forti si confronta con lo Spazio, il Tempo e la Materia di Lucio Fontana. Ne nascono spettacoli teatrali, laboratori di pittura e ceramica alla scoperta di tutto ciò che va oltre la bi-dimensionalità …

di

Lavorare per ideare attività didattiche su mostre diventa addirittura un onore quando si hanno di fronte opere di artisti fondamentali nella storia dell’arte mondiale. Artisti fonti di suggestioni non solo artistiche ma anche letterarie,SPAZIOTEMPOMATERIA da cui partire per elaborare ed organizzare esperienze interattive con un pubblico sempre più desideroso di entrare nei misteri dell’arte contemporanea.
Dalla mostra Lucio Fontana metafore barocche sono infatti scaturite attività che spaziano dai laboratori teatrali, a cura della Fondazione Aida , che ha cercato di interpretare e far recitare le sensazioni spaziali suggerite dalle opere in mostre e poi rielaborate con la propria fantasia, a laboratori di pittura e ceramica. Questi sono stati curati rispettivamente dal Gruppo Hyle di Mantova e da Ivano Tagetto e Valentina Ferrazzi, che hanno voluto omaggiare il maestro sia attraverso segno e gesti che intrappolano forme e spazi che attraverso una ricerca pittorica che ci permetta diSPAZIOTEMPOMATERIA esprimere tutto ciò che va oltre la bi-dimensionalità! Altre iniziative sono Scopriamo l’arte che è in noi: corso di plastica ornamentale con l’argilla: osservando Lucio Fontana e Wladimiro Tulli a cura di Elda Calvi e visite guidate con il curatore della mostra Giorgio Cortenova.
Laboratori, iniziative, incontri con un artista che, forse, più di ogni altro ci ha insegnato ad andare sempre oltre, con la curiosità, con la ricerca, con il gusto di sempre nuove suggestioni, lontane da ogni risposte definitive ed univoche. Didattica quindi come chiave di lettura dell’arte e del mondo e non come risposta …

link correlati
www.palazzoforti.it

annalisa trasatti


SPAZIOTEMPOMATERIA: laboratori ed attività ideati in occasione della mostra Lucio Fontana metafore barocche – fino al 16.III.2003 – Verona, Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti. Corso S. Anastasia-Volto Due Mori, 4. Laboratori per bambini, ragazzi e adulti e percorsi e visite guidate differenziati per età. Calendario: 2 marzo: Movimento Tempo Spazio – laboratorio di teatro con la Fondazione Aida, costo del laboratorio: € 2 oltre al biglietto di ingresso ridotto, la partecipazione è a numero chiuso. 6 marzo: III incontro del corso di plastica ornamentale con l’argilla: osservando Lucio Fontana e Wladimiro Tulli. Per informazioni e prenotazioni telefonare ad Aster: (9.00 –13.00 da lunedì a venerdì) tel./fax 045 8000804 – tel. 045 8000466 email: pforti.info@palazzoforti.com  

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui