18 agosto 2021

Esterno Notte 2: proiezioni diffuse nella città di Torino

di

Torna il grande evento di proiezioni diffuse per le vie e i quartieri della città di Torino, è aperta la call per la partecipazione.

Foto di Andrea Marcantonio per "Esterno Notte" - CAMERA.

Fino al 19 settembre sarà possibile aderire alla call di Esterno Notte 2, alla sue seconda edizione nella città di Torino. CAMERA (Centro Italiano per la Fotografia) ha dato il via l’anno scorso a questo progetto, realizzando la prima edizione di Esterno Notte. Infatti, proprio il 2020 è stato un anno in cui il desiderio di condivisione e di riappropriazione dello spazio pubblico si è fatto ancor più vivo. Così, CAMERA ha risposto a questa esigenza inserendo Esterno Notte in un ricco palinsesto di iniziative dedicate al suo quinto compleanno.

Esterno Notte: proiezioni in città

Il primo ottobre 2020 oltre settanta partecipanti hanno fatto sì che la città di Torino si illuminasse grazie a tante proiezioni. Ognuno dalla propria sede proiettava slideshows fotografici che si riflettevano sulle facciate dei palazzi antistanti. Immagini e video condivisi con tutta la città. Così, la collaborazione e la condivisione delle numerose realtà partecipanti hanno contribuito a mantenere vivo l’ambiente culturale torinese. Esterno Notte ambisce a diventare un appuntamento ricorrente che ogni volta riunisca la città in una grande festa collettiva dedicata all’immagine, sottolineando la centralità di Torino (patrocinante dell’iniziativa) nello studio e nella diffusione della cultura fotografica in Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CAMERA (@cameratorino)

«Per questa seconda edizione di Esterno Notte – commenta la curatrice del progetto Monica Poggi – il filo conduttore delle proiezioni saranno le ‘trasformazioni’, intendendo questo concetto in senso aperto e stratificato. Le trasformazioni come risposta alle sfide del presente, come evoluzione del pensiero e delle dinamiche sociali, come istinto di resilienza e ricostruzione, ma anche come irreversibile processo di alterazione dell’equilibrio che regola i paesaggi naturali e sociali, di fronte al quale l’unica prospettiva possibile è quella di un cambiamento radicale degli stili di vita.»

La call per partecipare

Per aderire a Esterno Notte 2 è necessario compilare il form dedicato a questo link http://www.camera.to/, entro il 19 settembre. Quest’anno le proiezioni sono programmate per la serata di giovedì 30 settembre, dalle ore 21 alle 24. Come la curatrice Monica Poggi ha spiegato, il punto di partenza da cui non si può prescindere per questa iniziativa è la partecipazione democratica e inclusiva. Chiunque avrà voglia di «liberare il proprio sguardo» potrà partecipare a Esterno Notte 2.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui