23 settembre 2019

GrandArt 2019, la fiera dedicata alla pittura riparte dalla blockchain

di

Da Guernica alla Blockchain, ecco il programma di talk che animeranno la terza edizione di GrandArt, dal 4 al 6 ottobre 2019, a Milano

Dal 4 al 6 ottobre 2019, gli spazi espositivi di The Mall, nel cuore di Porta Nuova, a Milano, ospiteranno la terza edizione di GrandArt – Modern & Contemporary Fine Art Fair, fiera dedicata al mercato italiano dell’arte. Oltre alla presenza di 50 gallerie italiane e internazionali e alle opere di pittura, scultura e arti applicate moderne e contemporanee, non mancheranno talk, approfondimenti ed eventi collaterali, come una mostra dedicata a Domenico Gnoli, tra gli esponenti più influenti della pittura italiana del dopoguerra.

Proprio la pittura è il fil rouge di GrandArt 2019, con il direttore artistico Angelo Crespi che ha perseguito l’obiettivo di far emergere la qualità e i tradizionali valori di tale medium. A confermare questo intento, il premio The Bank Contemporary Art, destinato al miglior artista rappresentante della tradizione pittorica italiana, interpretata in chiave contemporanea.

Domenico Gnoli Garcon 1963 olio e sabbia su tela cm 146×89 – Collezione Roberto Casamonti, courtesy Tornabuoni Arte

Ma la terza edizione di Grandart sarà una buona occasione non solo per guardarsi attorno ma anche per ascoltare. In particolare, ritorna il ciclo di talk curati e moderati da Cesare Biasini Selvaggi e Bianca Cerrina Feroni che, quest’anno, sarà dedicato tanto all’arte moderna che alla tecnologia più innovativa.

In occasione dell’apertura, il 4 ottobre, alle ore 16, un focus sull’evoluzione della pittura, dalle relazioni con la cultura visuale alla realtà virtuale: “La pittura tra tradizione e innovazione: tecnologie e nuovi sguardi”. Parteciperanno Maud Maffei, Andrea Pinotti e Riccardo Venturi.  Seguirà, alle 17, un’intervista allo scrittore e autore teatrale Carlo Vanoni, incentrata sulla divulgazione dell’arte contemporanea tra televisione, teatro, editoria e nuovi media, che prenderà spunto dal suo ultimo libro, A piedi nudi nell’arte. Una passeggiata alla scoperta di capolavori antichi e moderni, edito per i tipi di Solferino. Nell’ultimo talk della giornata, saranno protagonisti alcuni dei più importanti studi legali di Milano divenuti luoghi in cui l’arte contemporanea, tra mostre, conferenze, premi, trova spazio e sostegno, con Annapaola Negri-Clementi, managing partner di Negri-Clementi Studio Legale Associato, Gabi Scardi, direttrice artistica nctm e l’arte,Maria Grazia Longoni Palmigiano, Partner e Responsabile del dipartimento di Diritto dell’Arte di LCA Studio Legale.

Il secondo giorno di fiera, il 5 ottobre, i talk ripartiranno da temi di grande attualità, tra i quali, il rapporto tra Blockchain e opere d’arte. Con la tecnologia blockchain nascono nuovi modelli di business, nuove modalità di creazione, di gestione e di transazione delle risorse e di tutto ciò a cui attribuiamo valore ed è qui che entra in scena l’arte. Con Fabrizio Lipani e Michele Paglialonga, moderati da Angelo Crespi, si approfondiranno il ruolo della blockchain come sistema di certificazione nello scambio di opere d’arte, le potenzialità e i limiti della blockchain nel percorso che va dall’ideazione di un’opera fino alla sua vendita materiale o immateriale, come pezzo unico o multiplo. Dopo i talk dedicati alle prospettive degli investimenti in arte moderne e contemporanea, con Giuseppe Calabi, Alberto Fiz e Lorenzo Uggeri, e al rapporto creativo tra arte e imprese, a partire da casi specifici, come i progetti Art Journey di Copernico e Cartier Art Magazine di Fondazione Cartier, con Pier Paolo Pitacco, Alfredo Rapetti Mogol, Giorgia Sarti e Gianna Terzani, concluderà la giornata, alle 17.30, il talk “La difficile arte di collezionare arte nel XXI secolo”, con i collezionisti Davide Blei, Emilio Bordoli e Antonio Menon.

Domenica, 6 ottobre, sarà il professor Markus Ophalders a presentare un’inedita e originale lettura di un capolavoro della storia dell’arte, in occasione di “Picasso: Guernica. Figuralità e distruzione dell’immagine”.

Nel pomeriggio, si parlerà di Artbonus e Fundraising, con Carolina Botti, Niccolò Contrino e Alessandra Pellegrini, e del valore comunicativo dell’arte contemporanea, con Francesco Moneta, Lisa Borgiani, Gilda Gastaldi, Silvia Proni, Stefano Sbarbaro e Barbara Foglia. A chiudere l’edizione 2019 dei talk di Grandart, il panel sulla nuova riforma dei beni culturali, con Franco Broccardi, Nicola Canessa e Monica De Paoli.

Qui tutte le informazioni sul programma completo.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui