15 novembre 2022

Marinella Senatore per la quattordicesima edizione di Abu Dhabi Art Fair

di

Una serie di dipinti e diverse sculture al neon inedite, una grande installazione site-specific e un talk d'artista. Marinella Senatore arriva ad Abu Dhabi

Mazzoleni at Abu Dhabi Art (Marinella Senatore, Bodies in Alliance) . Credits Cedric Ribeiro – Spark Media. Courtesy Mazzoleni, London - Torino
Dal 16 novembre nella capitale degli Emirati Arabi Uniti va in scena la quattordicesima edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea Abu Dhabi Art. Il programma della fiera va oltre la nozione tradizionale di fiera d’arte, con un ricco programma che comprende installazioni e mostre, conferenze ed eventi.
La Special Project della fiera è dedicata alla produzione di una delle artiste italiane più acclamate di sempre: Marinella Senatore. L’esposizione presenta la più recente serie di collage intitolata Make it Shine (2022). Fiori, colori, fotografie antiche, schizzi storici e sagome in movimento volteggiano su disegni d’autore, ricreando un incredibile nuovo mondo che sembra prendere vita in una dimensione onirica.
Le opere presentano frammenti fotografici degli effettivi partecipanti alle “azioni collettive” della School of Narrative Dance (SOND), il progetto partecipativo di Senatore che, con oltre 7 milioni di partecipanti in 23 paesi, quest’anno festeggia il suo 10° anniversario. Alcuni dei progetti recenti con SOND includono la mostra diffusa Afterglow da Mazzoleni a Londra, e il festival Alliance des Corps – Carte Blanche al Palais de Tokyo, Parigi, che è stato visto da oltre 11.000 visitatori in 4 giorni. Altre forme e colori animano la serie di dipinti Make it Shine (2021) e trovano una voce collettiva nelle frasi di ‘empowerment’ incluse nelle sculture di luce, come l’acclamata Dance First Think Later, una citazione di Samuel Beckett. Se le sculture di luce all’aperto esemplificano l’impegno di Senatore nell’impegno sociale e nell’attivazione della comunità attraverso il potere trasformativo dell’arte, la presentazione in fiera cattura un’esperienza più intima e personale. La mostra riunisce alcune inedite sculture al neon prodotte utilizzando una tecnologia priva di mercurio.
Mazzoleni at Abu Dhabi Art (Marinella Senatore, Bodies in Alliance). Credits Cedric Ribeiro – Spark Media. Courtesy Mazzoleni, London – Torino
Senatore fa anche parte di Artist Commissions in Historic Sites, un programma lanciato
dalla fiera nel 2017 che invita artisti affermati a installare opere site specific nei siti storici di Al Ain, invitando il pubblico a nuove prospettive suggerite dal dialogo con l’arte moderna e contemporanea. Una delle più famose installazioni luminose su larga scala di Senatore, Bodies in Alliance (2021), sarà installata all’ingresso del padiglione Manarat Al Saadiyat, che ospiterà la fiera dal 14 al 20 novembre e successivamente al Qasr Al Hosn Abu Dhabi.
Tra gli eventi, Mazzoleni ha annunciato il talk di Marinella Senatore in programma il 16
novembre, Commissioned Art and Community. L’artista dialogherà con Arturo Galansino (Direttore Generale Palazzo Strozzi, Firenze), Francesco Stocchi (Curatore Arte Moderna e Contemporanea al Museum Boijmans Van Beuningen). Modera Chiara Paolino, Professore di Arts Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui