07 luglio 2021

Milano Art Week 2021: i primi appuntamenti in calendario

di

Da Claude Monet a Maurizio Cattelan, gli appuntamenti della Milano Art Week 2021 che accompagneranno l’apertura settembrina di Miart

Dopo avervi svelato i dettagli più interessanti di miart, questa volta a mostrare le sue carte è la Milano Art Week che, come da tradizione, accompagnerà la fiera in apertura dal 17 al 19 settembre 2021. Sarà la prima grande fiera europea in presenza in Europa e nell’aria c’è una certa aspettativa per quanto si vedrà al Padiglione 4 di Fieramilanocity e anche per come lo vedremo, dopo tanti anni al Padiglione 3.

Quest’anno miart, diretta per la prima volta da Nicola Ricciardi, rivolgerà una particolare attenzione alla parola poetica – interpretata come forma di linguaggio universale, a partire dal titolo scelto per accompagnare l’edizione 2021, “Dismantling the silence“, tratto dall’omonima raccolta di versi del poeta statunitense di origine serba Charles Simić. Questo interesse è stato declinato in una serie di iniziative volte valorizzare nuovi dialoghi tra passato e presente, storia e sperimentazione, e promuovere lo sbocciare di nuove forme di comunicazione tra tutti i soggetti che da sempre animano la fiera milanese.

Ma anche gli eventi collaterali che animeranno la città giocheranno la loro parte fondamentale per la “luccicanza” dell’appeal dell’evento in generale. E così, il palinsesto presentato dal Comune di Milano si allunga su una intera settimana, dal 13 al 19 settembre, tra mostre e performance diffuse tra istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati.

In attesa del calendario definitivo, che sarà annunciato tra qualche settimana, la Milano Art Week conferma alcuni appuntamenti dedicati all’arte contemporanea: durante la settimana si potranno infatti visitare la mostra di Luisa Lambri al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, la personale di Anna Maria Borsari al Museo del Novecento, il progetto di Fondazione Furla “Misfits” di Nairy Baghramian alla GAM, “Digital Mourning” di Neil Beloufa e “Breath Ghosts Blind” di Maurizio Cattelan a Pirelli Hangar Bicocca. E poi, “A breeze over the Mediteranean” a Fondazione ICA Milano, “Who the bear” a Fondazione Prada, “Claudio Destito. Lo stretto di Messina”, allo Studio Museo Francesco Messina, “Carlo Mollino. Allusioni personali”, in Triennale Milano, “I folli abitano il sacro”, alla Fondazione Stelline. La Fondazione Pomodoro presenta “Project Room #14. Rosa in mano”, di Nevine Mahmoud e Margherita Raso con Derek MF Di Fabio; la Fondazione Pini presenta “Lady And Gentlemen” di Elisabetta Benassi, alle Gallerie d’Italia, accanto a “Painting is back”, dedicata alla pittura degli anni ’80, apre “Ulteriori gradi di libertà nella città che resiste” di Francesca Leone.

Molte anche le esposizioni fotografiche, come “Sturm&Drang” all’Osservatorio Fondazione Prada, “Tina Modotti. Donne, Messico e libertà” al MUDEC Museo delle Culture, “Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità”, al Museo Diocesano, e “Home less home. Fotografia di Paola Di Bello” alla Casa della Memoria.

Iniziative dedicate all’arte moderna sono invece in programma a Palazzo Reale, con la grande mostra di Claude Monet, realizzata in collaborazione con il Museo Marmottan di Parigi, che si inaugura proprio durante la Milano ArtWeek. Uno sguardo al Futurismo con la grande retrospettiva su Mario Sironi, “Sintesi e Grandiosità” al Museo del Novecento, mentre la mostra “Somaini in America” inaugurerà gli spazi della Fondazione Francesco Somaini Scultore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui