13 novembre 2019

Nobel, Afriche e tante pagine da sfogliare: a Milano arriva BookCity 2019

di

Dal 13 al 17 novembre 2019, torna a Milano BookCity, il festival dedicato al libro e alla lettura che, per la sua ottava edizione, promette grandi numeri e tanti appuntamenti

5x Letterpress e Libri Finti Clandestini @megazzino di Spazienne

Con più di 3mila autori, oltre 1500 eventi gratuiti in 250 location, torna dal 13 al 17 novembre 2019 l’ottava edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura. Che si conferma l’evento culturale dell’autunno meneghino, dal carattere innovativo, aperto, diffuso e inclusivo. Il festival, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, coinvolge l’intera filiera del libro, dai grandi e piccoli editori ai librai, passando per bibliotecari, autori, traduttori, grafici, illustratori, blogger, studenti, professori, lettori occasionali o forti, di ogni età. E i numeri parlano chiaro: nel 2018 le presenze registrate sono state 160mila in tre giorni, oltre 1400 le classi coinvolte e 400 i volontari che animano il festival.

Franceschini: Bookcity è un bellissimo investimento in cultura

«Bookcity si dimostra sempre di più un grande evento con più di 1.600 iniziative nel fine settimana che coinvolgono librai, condomini, associazioni di volontariato. È una grande occasione di partecipazione che dimostra come la cultura può diventare sia una fattore di arricchimento culturale per una città intera come Milano, ma anche un grande evento di attrazione di visitatori, di turisti e di cittadini. Si tratta di un bellissimo investimento in cultura», ha dichiarato il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, in occasione della inaugurazione di Book City Milano 2019.

Ph. Roar Studio

Dai Nobel alla Brexit, passando per le Afriche: ecco BookCity 2019

Dopo una due giorni di opening in libreria e nelle università, BookCity Milano inizia ufficialmente oggi, mercoledì 13 novembre 2019, al Teatro Dal Verme con il romanziere basco Fernando Aramburu, in dialogo con Paolo Giordano, e che riceverà dal Sindaco Giuseppe Sala il Sigillo della Città.

Fernando Aramburu

Novità di questa nuova edizione è il focus tematico, linea guida dell’intera tre giorni: oltre 100 gli eventi nazionali e internazionali dedicati alle Afriche, concentrati soprattutto all’ISPI, in collaborazione con il festival Pistoia-Dialoghi sull’uomo, al MUDEC, a Casa Emergency, a Cascina Casottello e a Bolzano29. La scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie riceverà il Premio Speciale Afriche, in un evento già tutto esaurito ma niente paura, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Chimamanda Ngozi Adichie

Oltre alla presenza dei due Premi Nobel per la Letteratura, Wole Soyinka e Svjatlana Aleksievič, da ricordare il Friendship Tour, ovvero i quattro grandi autori britannici Lee Child, Ken Follett, Kate Mosse e Jojo Moyes che discutono la Brexit in un tour europeo che toccherà Madrid, Berlino e Parigi: la prima tappa sarà al Teatro Carcano il 17 novembre alle 11.

BookCity in tutta la città

Ma gli eventi di Bookcity 2019 sono veramente tanti e dislocati in tutta Milano: basta sfogliare le 73 pagine di programma per averne idea. Decine gli eventi organizzati nei quartieri lontani dal centro, grazie alla progettualità di chi opera in quei territori: come nei distretti di Corvetto-Chiaravalle, NoLo e GiaLo, ma anche altri luoghi importanti per la vita sociale e culturale della città, come Mare Culturale Urbano, l’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini/Olinda e il Pio Albergo Trivulzio, o ancora le Officine Creative Non Riservato, bene confiscato alla criminalità in via Paisiello 5, zona Loreto, che ospitano la presentazione di tre libri sulla relazione fra lo spazio pubblico urbano, i creativi che lo interpretano e le persone che lo vivono.

Insomma impossibile vedere tutto, qui la nostra selezione. Non ci rimane che augurarvi buona BookCity e segnalarvi qualche appuntamento da non perdere.

Chippendale. The Art Chapter – milano art book fair

I nostri consigli

# 15 NOVEMBRE ORE 10.00 – Università Bocconi
Il racconto della catastrofe e la catastrofe del racconto
Con Svjatlana Aleksievic, nel corso dell’undicesima Conferenza Mondiale Science for Peace.

# 15 NOVEMBRE ORE 19.00 – Showroom Flou
Letti in sospeso
Come godersi un attore che legge brani letterari steso su un letto o magari in vetrina? Come godersi un po’ di musica classica eseguita dal vivo alla tromba tra una lettura e l’altra?

# 15 NOVEMBRE ORE 21.00 – Triennale di Milano
Via!
Ovvero un assolto poetico con Simone Savogin

# dal 15 al 17 novembre – BASE Milano
The Art Chapter – milano art book fair
Torna anche l’appuntamento dedicato all’editoria d’artista, in occasione di Book City e Photo Vogue Festival. Giunto alla sua terza edizione, The Art Chapter nasce dalla sinergia tra BASE Milano e Boîte. In programma, anche la mostra “Per que neau? – esercizi di stile. Sperimentazioni editoriali omaggianti l’opera di Raymond Queneau”,a cura degli studenti della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano con Pietro Corraini, Gianluca Camillini e Valerio Burgio.

# 16 NOVEMBRE ORE 16.15 – Officine Creative Non Riservato
RelationArt City. Format
Con Rossana Ciocca, Gianni Romano, Matteo Bergamini e Carlo Vanini, nello spazio di Officine Creative Non Riservato una “tavola rotonda” tra autori e pubblico per parlare della re-interpretazione dei luoghi con interventi di arte performativa e site-specific.

 

# 17 NOVEMBRE ORE 10.00 – Duomo
Un tram chiamato desiderio: storie di Milano da Duomo a Gratosoglio
Un narrazione della città dai finestrini del Tram, alla scoperta di una geografia della memoria lungo la tratta della linea 3 che va da Duomo a Gratosoglio.

# 17 NOVEMBRE ORE 11.00 – Duomo
The Friendship Tour
Con Lee Child, Ken Follett, Kate Mosse e Jojo Moyes per discutere della Brexit.

# 17 NOVEMBRE ORE 18.00 – Triennale di Milano
Una, dieci, centro Afriche. Dialogo sul potere e sulla libertà | A Dialogue on Power and Freedom
Con Wole Soyinka e Marco Aime. Introduce Luca Iozzelli. A cura di Pistoia Dialoghi sull’uomo e Jaca Book.

# 17 NOVEMBRE ORE 18.00 – Teatro Franco Parenti
Alda Merini: l’eroina del caos. Una nuova biografia, nel decennale della sua scomparsa
Con Annarita Briganti, Laura Bertassello, Barbara Carniti e Eleonora Molisani, in occasione del 10 anniversario della scomparsa di Alda Merini.

5x Letter Press. The Art Chapter – milano art book fair

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui