29 ottobre 2019

Torino Art Week: errando da Flashback 2019, fino alla luce di e-Gate

di

Gli appuntamenti imperdibili del 30 ottobre, segnalati da exibart e Untitled Association: un giro da Flashback 2019 e poi a vedere la light art da e-Gate

Alessandro Bulgini, Opera Viva

L’edizione speciale di Torino Art to Date, ideata e curata da Untitled Association, è un progetto che nasce con l’intento di fornire ad appassionati e professionisti del settore una guida alle proposte più interessanti che durante l’Art Week torinese si affacciano al panorama artistico contemporaneo. Qui potete dare un’occhiata alla nostra guida giorno per giorno, mentre sulle pagine dell’ultimo exibart on paper, il 106, troverete una dettagliatissima mappa degli eventi, per non rischiare di perdervi.

Flashback 2018

Flashback 2019: l’arte è tutta contemporanea

Il primo imperdibile appuntamento per la giornata di mercoledì, 30 ottobre, a Torino, vede i riflettori puntati su Flashback 2019 – L’arte è tutta contemporanea, progetto concepito nel 2013 con l’obiettivo di rendere cultura e mercato le variabili di una stessa equazione, senza alcun vincolo di spazio e tempo.

Nel 2019, Flashback compie sette anni e, come di consueto, arricchisce la propria storia con un nuovo e importante tassello custodito nel titolo che, quest’anno, diventa Gli Erranti / The Wanderers, da The Time Wanderers, romanzo di fantascienza degli autori sovietici Boris e Arkadij Strugackij.

Per Flashback questi vagabondi nel tempo sono i protagonisti: osservatori instancabili, nomadi per scelta che, in costante ricerca della conoscenza, si muovono in zone inesplorate, nei luoghi di nessuno che si concedono solo a questi viaggiatori nella storia dell’arte, senza paura né meta o programma. È così che questo nuovo capitolo accompagna lo spettatore nel cuore misterioso di una storia di scoperta che inizia al Pala Alpitour domani pomeriggio alle 16, con una speciale preview ad è limitato, per proseguire con il vernissage delle 18. L’apertura ufficiale al pubblico si terrà invece il 31 ottobre, alle 11.

Da sette anni fedele all’intuizione di Stefania Poddighe e Ginevra Pucci, Flashback 2019 continua a offrire agli erranti della Torino Art Week una prospettiva nuova sull’arte, ma anche uno sguardo dall’alto sui nostri tempi, avvicinando il pubblico ai grandi capolavori dell’arte antica e mettendoli in dialogo con quella moderna e contemporanea. A questa missione originaria, il settimo appuntamento aggiunge uno slancio irrefrenabile verso l’espansione, l’ambizione a spingersi in sentieri non ancora battuti. Perché oltre che umano, errare è un atto artistico e di coraggio che rifiuta la tentazione di adagiarsi sugli orizzonti conosciuti.

Passando per Barriera di Milano

Tappa anche al Flashback special project Opera Viva Barriera di Milano, il progetto di arte urbana ideato da Alessandro Bulgini e curato da Christian Caliandro che, con il susseguirsi di cinque manifesti 6x3m in Piazza Bottesini a Torino, ha segnato il count down all’edizione 2019 della fiera. Oltre ai lavori di Rebecca MocciaLaura Cionci e a quello conclusivo di Alessandro Bulgini, anche le opere di Emanuela Barilozzi Caruso e Nero/Alessandro Nerettivincitori della Open Call, si traducono in un manifesto simil-pubblicitario che nega il linguaggio della pubblicità nel momento stesso in cui lo si usa.

Seconda tappa da e-GATE, con la Light Art

Proseguendo verso la seconda tappa selezionata da Torino Art to Date, giungiamo ora alla galleria Opere Scelte, che il 30 ottobre, alle ore 18, presso e-GATE, presenterà LIGHT | SPACE | CONCEPT, un evento espositivo che unisce le opere luminose di Carlo Bernardini, Giulio De Mitri e Paolo Scirpa, tre noti protagonisti della Light Art.

Paolo Scirpa, Espansione + traslazione ottagonale curva, 1981

Intento della mostra è quello di marcare le potenzialità espressive di un medium spesso sottovalutato quale la luce attraverso l’utilizzo di tre differenti fonti luminose e la conseguente valorizzazione del trinomio luce-spazio-concetto.

È dunque «in un determinato contesto, come può essere in questo caso specifico una stanza oscura che le opere light hanno la possibilità di far emergere non solo la loro vera identità ma anche di modificare e plasmare la percezione dello spazio circostante, ricreando uno spazio nello spazio», ha affermato la curatrice Sara Liuzzi e, dunque, una dimensione sensoriale che va a inserirsi all’interno di un luogo fisicamente già esistente.

 

Flashback 2019
Pala Alpitour, Corso Sebastopoli, 123 (entrance in Piazza d’Armi)
30.10 > 03.11.2019
opening 30.10, by inviation only
preview, H 16:00 > 18:00 (by invitation only)
vernissage, H 18:00 > 22:00 (by invitation only)

at Rotatoria di Piazza Bottesini
31.10 > 03.11.2019, H 11:00 > 20:00
Opera Viva Barriera di Milano
Alessandro Bulgini, curated by Christian Caliandro

Opere Scelte
Via Matteo Pescatore, 11/D
at e-GATE, Via Avogadro, 4
Light | Space | Concept
Carlo Bernardini, Giulio De Mitri, Paolo Scirpa
30.10 > 30.11.2019

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui