07 aprile 2011

MIART riparte da 100

 
Fiera e accademia, pubblico e privato, critici e galleristi, insieme per rilanciare l'arte.Appuntamento nei padiglioni di Milano City:sotto i riflettori che rappresentano il meglio dell’eccellenza italiana ma con uno sguardo sempre più
internazionale...

di

Alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, Miart partecipa con una selezione di 100 tra le migliori gallerie italiane. Scelta che “non vuole essere patriottica”, precisa il curatore della sezione contemporanea Giacinto Di Pietrantonio, “ma rispecchia il desiderio di mostrare cosa facciano gli italiani”. Per evitare qualsiasi accusa di esterofilia, Miart coinvolge quelle gallerie che rappresentano l’eccellenza del panorama artistico italiano. Non bisogna pensare a “provincialismo”, chiarisce Di Pietrantonio, “ma al desiderio di arginare un atteggiamento eccessivamente esterofilo. I primi nemici dell’Italia siamo noi stessi”. Il respiro internazionale avrà comunque modo di manifestarsi; le gallerie italiane partecipanti vantano infatti solidi e continuativi scambi con l’estero in termini di partecipazione alle fiere più prestigiose e promozione dei più importanti artisti internazionali.

La sedicesima edizione di Miart si terrà dall’8 all’11 aprile all’interno di un padiglione di Fiera Milano City. Un’unica sede per diverse importanti collaborazioni. Ad esempio, un’interessante coproduzione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e il PAC per la mostra di Tony Oursler, padre della video-scultura (mostra attualmente in corso al PAC). Il 9 aprile invece aprirà presso i locali di NABA la mostra 100 di 50. Quest’esposizione è curata da Giacinto di Pietrantonio e Marco Scotini, e riproporrà le 100 migliori performance degli ultimi 50 anni attraverso video e materiale documentario di vario genere. Si tratta di “una mostra che in realtà è un evento”, chiarisce Giacinto di Pietrantonio: “solo performance e solo per una sera”. Collaboreranno per la prima volta a quest’iniziativa artisti, galleristi, collezionisti e imprenditori. Il catalogo e la rivista d’arte della fiera intendono ampliare e approfondire la complessa realtà del mondo dell’arte. Miart magazine, ad esempio, offrirà 100 risposte, sotto forma di testi e immagini, a domande riguardanti l’Italia dell’arte, della cultura e dello sviluppo. Il catalogo rappresenterà quella che il curatore definisce “una testimonianza in più, poiché non sarà un semplice elenco di gallerie corredato di pubblicità, ma conterrà un importante saggio storico di Giorgio Verzotti”. Il saggio rappresenta la seconda tappa di un cammino, iniziato l’anno scorso, che ripercorre la storia dell’arte italiana attraverso le sue gallerie.

Un fotografo di fama internazionale arricchirà il prezioso volume con un lavoro inedito, realizzato appositamente per Miart. Sarà il fotografo Mimmo Jodice a offrire una nuova e interessante prospettiva della città di Milano; egli succede all’obiettivo di Gabriele Basilico e alle visioni urbane di Armin Linke. Tra gli appuntamenti da non perdere un ciclo di conferenze, organizzato dalla società Peep-Hole, che intende offrire un’ampia panoramica del sistema artistico, e per questo coinvolgerà artisti, collezionisti, direttori di musei, architetti, designer, curatori e critici. Inoltre, il Rotary Club Milano Brera sarà anche quest’anno promotore del Premio Rotary per giovani artisti. La giuria sarà chiamata a selezionare un’opera di un artista under 30 – opera che andrà poi ad arricchire la collezione del Museo di Arte Contemporanea di Milano. Come già per la scorsa edizione, la giuria del Premio sarà composta da Chiara Bertola, Laura Cherubini e Christian Marinotti. La manifestazione sarà  ricca di appuntamenti, all’interno e all’esterno della fiera. L’attenta selezione di gallerie, l’accurata programmazione culturale e il diversificato ciclo di incontri, lanciano un importante messaggio al sistema dell’arte. Consigli e incoraggiamenti che ricaviamo da due punti di vista tanto eterogenei, quanto facilmente riconducibili, perchè animati dalla stessa urgenza e dalla medesima attenzione nei confronti del mondo dell’arte.

[i.f.]

dall’8 all’11 aprile 2011

inaugurazione 7 aprile 2011

MiArt 2011 – ArtNow!

FieraMilanoCity

Viale Scarampo – Porta Teodorico – Pad. 3

Orario: 8 e 10 aprile ore 11-20; 9 aprile ore 11-21; 11 aprile ore 11-17

Ingresso: intero € 15; ridotto € 10

Info: tel. +39 0249971; 

miart@fieramilano.it; www.miart.it

*articolo pubblicato su Exibart.onpaper n. 72. Abbonati!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui