05 agosto 2022

Jeff Buckley: Eternal Life. La mostra fotografica di Merri Cyr a Locorotondo

di

Dal 31 luglio al 4 settembre 2022 a Locorotondo (BA), immagini, musica e incontri nel venticinquesimo anniversario della scomparsa di Jeff Buckley.

eff Buckley 17 - Copyright Merri Cyr

Il Locus festival 2022, in collaborazione con Wall Of Sound Gallery e con l’Associazione Il Tre Ruote Ebbro, inaugura il 31 luglio la mostra intitolata Jeff Buckley: Eternal Life. Fruibile gratuitamente sino al prossimo 4 settembre nella città Locorotondo (Ba), l’esposizione celebra il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Jeff Buckley.

Merri Cyr, la fotografa che ha catturato fin dal suo esordio le immagini di uno dei miti assoluti del rock, torna in Italia e in Europa a distanza di 8 anni dalla sua prima personale alla Wall Of Sound Gallery di Alba con un’esposizione di circa cinquanta scatti. Si tratta di vere e proprie testimonianze preziose e spesso inedite che ripercorrono la rapidissima ascesa al successo di Buckley, offrendo una visione sorprendentemente personale di una delle più misteriose leggende musicali di tutti i tempi.

Realizzata grazie al contributo della BCC Locorotondo in qualità di official partner, e curata dal celebre fotografo Guido Harari, la mostra sarà accompagnata da incontri di approfondimento che vedranno dialogare nel giorno della sua inaugurazione il 31 luglio, la stessa Merri Cyr e Guido Harari con Luca De Gennaro, critico musicale, dj e conduttore di Radio Capital. Nei giorni successivi inoltre, il giornalista e critico Carlo Massarini incontrerà due grandi protagonisti della scena musicale italiana e internazionale: l’8 agosto Diodato, che ha più volte citato Buckley come suo riferimento artistico e fonte di ispirazione, e la cantautrice e musicista americana Joan as Police Woman, che il 9 agosto racconterà la sua testimonianza di vita al fianco di Jeff Buckley, per poi esibirsi in uno speciale ed esclusivo live set solista.

Merri Cyr, conobbe il cantautore nell’autunno del 1992, quando la rivista newyorchese Paper le commissionò un servizio su di lui, e ricorda così il cantautore «Jeff Buckley emanava un fascino e un’empatia così immediati che ritrarlo era fantastico. Fin da subito ho percepito in lui una propensione al gioco e alla sperimentazione che rendeva il servizio fotografico una specie di avventura».

Buckley fu talmente soddisfatto dei suoi scatti da ingaggiarla come fotografa ufficiale dei suoi dischi e dei suoi tour, permettendole di seguirlo on the road per quasi cinque anni.

Jeff Buckley morì accidentalmente il 29 maggio 1997 mentre nuotava nel Wolf River a Memphis. Con il suo unico album, il capolavoro Grace del 1994 che lo ha reso immortale, è entrato di diritto nell’olimpo dei grandi della musica in continuità con l’opera del padre Tim Buckley, da cui ha ereditato lo straordinario talento e di cui ha purtroppo condiviso anche il tragico destino.

Jeff Buckley: Eternal Life è allestita all’interno del Museo Perle di Memoria ed ol ricavato sarà devoluto al restauro dell’antico complesso rurale Sant’Anna di Renna, e alla scalinata in pietra di via San Michele Arcangelo (davanti l’ingresso del Museo) dove le immagini saranno esposte come gigantografie sulle antiche mura a secco. Un’occasione in più per non mancare a questo imperdibile evento!

Per il programma completo del Locus Festival, clicca qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui