16 luglio 2022

Fumetti e illustrazione ai piedi delle Dolomiti: le mostre di Ripido Festival

di

Cinque mostre in altrettante sedi diverse di Brunico, per portare il mondo dell’illustrazione e del fumetto ai piedi delle Dolomiti: l’Associazione Culturale Il Telaio presenta Ripido Festival

Emiliano Ponzi

Nell’estate 2022, nei primi giorni di luglio, ha inaugurato ai piedi delle Dolomiti un festival di illustrazione di respiro internazionale: il “Ripido Illustration Festival” di Brunico. Ripido è stato ideato dall’illustratrice Giulia Neri e vede la direzione artistica, oltre che della stessa Neri, di Federico Cano Correa e Camilla Mineo.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale “Il Telaio” di Brunico, attiva fin dal 1984 nell’organizzazione e nella promozione culturale in Val Pusteria. A partire dall’8 luglio e fino a settembre mostre incredibili, che vedono protagoniste 300 opere di 17 illustratrici e illustratori di fama internazionale, delizieranno il panorama suggestivo della cittadina e attireranno visitatori in una sede inedita e accogliente.

La cittadina ospiterà cinque mostre in luoghi d’eccezione, con la finalità di coinvolgere diversi spazi cittadini: il Museo Civico, La Casa Ragen, Turnhalle Palestra e il Cafè Pinta Pichl. Tra tutte spicca il Lumen Museum, situato a quasi 2275 metri d’altezza sul Plan de Corones. Per la prima volta il museo accoglierà una mostra di illustrazione, essendo da sempre ospite di opere inerenti la fotografia di montagna.

Il Lumen Museum presenta “Draw the Light”, un’interessante esposizione che si interroga sul concetto aleatorio di luce, su come sia possibile rappresentarla e su come un illustratore si possa approcciare alla sua rappresentazione. Gli autori invitati alla prima edizione di Ripido hanno risposto al quesito creando opere ad hoc per questo straordinario spazio.

Elisa Talentino

L’ideatrice del festival e illustratrice Giulia Neri presenta tavole evocative e profonde nella collettiva “Five Lines” al Museo Civico, a cura della Galleria torinese Caracol, accanto a lei le illustrazioni concettuali di Emiliano Ponzi, gli evocativi acrilici di Marco Cazzato, le delicate e leggiadre serigrafie di Elisa Talentino e i pastelli di Andrea Serio.

Riccardo Guasco

Casa Ragen ospita due mostre in dialogo: la personale di Riccardo Guasco “Ciclico” e una collettiva dei vincitori di Annual, dell’Associazione Autori di immagini 2022. Guasco ha realizzato per svariati anni i manifesti per la storica corsa ciclistica del Trentino Alto Adige, la Maratona delle Dolomiti; le 30 opere realizzate sono per la prima volta esposte insieme a costituire un racconto profondamente radicato nel luogo che dà vita alla mostra “Ciclico”. Annual nasce negli anni Novanta dalla volontà dell’associazione Autori di Immagini di riconoscere, premiandole, creatività e qualità dell’immagine illustrata italiana.

Davide Bonazzi

Turnhalle Palestra ospita “Visions”, una collettiva di dieci autori curata da Illustation.it. Ognuno ha realizzato dieci lavori, per un totale di un centinaio di tavole. Le opere presentano caratteristiche peculiari che inducono il fruitore alla sperimentazione di nuovi codici creativi. Gli artisti in mostra sono Davide Bonazzi, Federica Bordoni, Ferdinando Cobelo, Elia Colombo, Federica Fabbian, Ilaria Faccioli, Goran, Maria Martini, Giordano Poloni e Ilaria Urbinati.

Elia Colombo
Giordano Poloni

L’Art Cafè Pinta Pichl ospita una personale di Marco Palena, “La luce svelata”. Illustratore dal talento innato, Palena porta in mostra una dozzina dei suoi lavori più recenti dalle tavole inedite dedicate al romanzo “Novecento” di Alessandro Baricco alle copertine per Rizzoli e ai progetti per la rivista Illustrati di Logos Edizioni come la Genesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui