-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
All’asta la collezione Riggio, stima oltre $ 250 milioni
Mercato
A maggio, Christie’s New York presenterà quello che si preannuncia come uno degli eventi clou del mercato dell’arte del 2025: l’asta Leonard & Louise Riggio: Collected Works. La collezione, stimata oltre $ 250 milioni, rappresenta una delle più significative raccolte d’arte del XX secolo, nata dalla passione dei coniugi Riggio. Leonard Riggio, imprenditore americano e fondatore di Barnes & Noble (il più grande franchise di librerie degli Stati Uniti) è stato una figura chiave nel panorama artistico newyorkese; insieme alla moglie Louise, ha dedicato oltre trent’anni alla costruzione di questo straordinario nucleo di opere. La raccolta, iniziata negli anni ’90, ha visto i suoi frutti specialmente grazie alla collaborazione negli anni con la Dia Art Foundation.
Tornando alla vendita, sappiamo per ora che presenterà oltre 30 opere, spaziando dal Surrealismo al Modernismo e includendo capolavori di artisti di fama mondiale come Piet Mondrian, René Magritte, Pablo Picasso, Alberto Giacometti e Andy Warhol. Tra i lotti più attesi, vediamo Composition with Large Red Plane, Bluish Gray, Yellow, Black and Blue di Mondrian, un dipinto del 1922 che incarna perfettamente l’espressione artistica de stijl attraverso l’uso di linee nere e colori primari. Ad accompagnarlo ci saranno due opere del pittore surrealista René Magritte: la prima versione di una serie di dipinti molto fortunata, L’empire des lumières (1949), e Les droits de l’hommes (1948). In catalogo sono presenti inoltre, un ritratto di Picasso del 1937 raffigurante la celebre fotografa Lee Miller e tre sculture di Giacometti, tra cui Femme de Venise I, concepita nel 1956 e fusa nel 1958.

«È un onore che ci sia stata affidata questa collezione inimitabile», ha commentato Bonnie Brennan, neo CEO di Christie’s, «un tributo a Leonard e Louise Riggio e al loro duraturo lascito come mecenati e collezionisti appassionati. Ogni opera testimonia la profonda sensibilità dei Riggio verso la creatività umana». E ha concluso: «Siamo orgogliosi di presentare questa raccolta a un pubblico globale, destinata a diventare uno dei momenti clou della primavera».
Prima dell’asta, una selezione di queste opere sarà esposta in una tournée mondiale che inizia con una raffinata parentesi londinese, tra il 27 febbraio e il 5 marzo, prosegue con una tappa a Hong Kong, dal 25 al 28 marzo, e giunge fino a Parigi, dal 2 al 9 aprile. Successivamente le opere ripartiranno alla volta di Dubai, dal 10 al 18 aprile, per concludere infine il tour a Los Angeles, preludio al ritorno trionfale a New York.
