19 aprile 2016

Il momento di Hayez, da Milano a New York

 

di

A distanza di pochi giorni dalla chiusura della mostra milanese che celebrava il lavoro di Francesco Hayez, protagonista del Romanticismo italiano, due sue opere verranno proposte in due importanti aste nel corso dei prossimi giorni. 
Prima, in ordine di tempo, è prevista per il prossimo 25 aprile a New York da Christie’s. Ad essere messa all’incanto sarà proprio una delle tre versioni de Il bacio, che arriva alla vendita con una stima tra 700mila e 1 milione di dollari. Complice la mostra, l’opera potrebbe superare anche la cifra della stima alta e forse anche per la provenienza di altissimo livello: Hayez realizzò la tela per l’Esposizione Universale di Parigi del 1867 qui l’opera venne acquistata dal granduca Vladimir di Russia fratello minore dello zar Alessandro III. Il dipinto passò poi per via ereditaria nelle collezioni della figlia, fino ai discenti della famiglia imperiale, che sono gli attuali venditori.
A Milano si prevede il grande ritorno del maestro dell’Ottocento, il prossimo 10 maggio, grazie a Il Ponte Casa d’Aste, che propone in vendita Il Doge Francesco Foscari obbligato dai tre capi del Consiglio dei Dieci a rinunciare al dogato, realizzato nel 1838 per il conte Luigi Belgiojoso. Nel dipinto Hayez raffigura un tema a lui caro, il conflitto tra gli affetti e i doveri dell’uomo di Stato, tra vita privata e vita pubblica. Il dipinto arriva a Milano con una valutazione di 50mila euro, ma dalle previsioni potrebbe raccoglier molto di più. 
Non solo baci quindi per Hayez, che sarà uno dei protagonisti della vendita della casa d’aste di base a Milano Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo.  (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui