20 luglio 2020

Il Ponte: all’asta la collezione del giornalista Rolly Marchi

di

Un'importante selezione delle opere di Rolly Marchi e della moglie Graziella, due vite costellate di arte e di artisti

Mimmo Rotella, Cosmico, 1955

Il Ponte continua a sorprendere con un calendario ricco di appuntamenti: insieme agli scatti ruggenti (di cui vi parlavamo qui), questa settimana all’incanto la collezione del giornalista Rolly Marchi e di sua moglie Graziella. Cuore dell’asta di arte moderna e contemporanea che animerà domani Palazzo Crivelli, una selezione di quelle opere di cui la coppia ha amato circondarsi, portavoce raffinatissima di un amore per l’arte e per la stessa vita.

Valerio Adami, La tenda, 1965

Rolando e Graziella, assidui frequentatori di gallerie quali Il Milione, L’Ariete, Marconi e Il Naviglio, si sposarono nel 1954: «Lui trentino di Lavis, classe 1921», ricorda il figlio Paolo Marchi, «lei di 11 anni più giovane, di una famiglia meneghina che avrebbe vissuto dividendosi tra Cantù, Cernobbio e Como. Hanno conosciuto la seconda guerra mondiale, ma anche l’Italia della rinascita. Assieme hanno aperto le porte a una teoria quasi senza fine di persone che per loro erano gli amici ma che per i più erano personaggi incredibili in ogni campo di attività». E ancora, in riferimento alla loro singolare passione per l’arte: «Mi ha sempre impressionato in mio padre la capacità di privilegiare i rapporti umani, di amicizia senza mai troppo pesare i pro e i contro di una scelta. Se un artista sciava bene o amava far baldoria era in pole position, uno arido di sentimenti difficilmente finiva sulle pareti di casa. La sua collezione è la testimonianza di mille e mille momenti allegri, minimo».

Sono gli indizi di scelte uniche, personalissime, dettate non solo da un gusto estetico straordinario, ma anche da ricordi, da incontri, da storie e aneddoti gustosi. E così, ad esempio, Uomo in una notte di neve del 1926 di Dino Buzzati (in asta domani, con una stima compresa tra 800 e 1200 euro) trova un legame con quell’amicizia che unì Rolly Marchi all’autore de Il deserto dei Tartari, che in ogni suo scritto o dipinto cercava di “evadere dalla paura” e che, tra l’altro, presentò la prima personale di Graziella nel 1969, in Belgio. L’elenco delle amicizie illustri che la coppia coltivò nel mondo dell’arte, d’altronde, è sterminato: tra i nomi che gravitarono intorno a Rolly e Graziella, ricordiamo Lucio Del Pezzo, Valerio Adami, Giosetta Fioroni, Jean-Michel Folon, Ennio Morlotti e Mario Rossello; e, ancora, Renato Guttuso che, proprio nel salotto di casa Marchi, conobbe Marta Marzotto, amore tormentato e protagonista sensuale di innumerevoli tele del pittore.

Alighiero Boetti, Inaspettatamente, 1987

Oltre 250 lotti sfileranno domani in via Pontaccio 12, per tracciare una storia appassionata che tocca alcuni nomi di spicco dell’arte moderna e contemporanea, come Enrico Prampolini, Giorgio de Chirico, Mario Schifano, Yayoi Kusama ed Emilio Scanavino. Tra gli altri, Inaspettatamente, un piccolo e prezioso ricamo di Alighiero Boetti del 1987 (stima 15.000-25.000 euro), il décollage su tela Cosmico che Mimmo Rotella realizzò nel 1955 (stima 18.000-25.000 euro), un olio su tela di Ennio Morlotti, La tenda, del 1965 (stima 10.000-12.000 euro) e un rarissimo bronzo di Mino Rosso del 1932 (stima 12.000-18.000 euro).

Colpisce poi un’attenzione particolare per le opere su carta, con un’accurata selezione di grafiche e multipli: un’incisione all’acquatinta con tagli di Lucio Fontana (stima 800-1200 euro), Capri-Batterie di Joseph Beuys del 1985 (stima 7.000-9.000 euro), litografie e fotografie di Christo che documentano l’impacchettamento della statua di Vittorio Emanuele II a Milano, e ancora Pablo Picasso, Lucio Fontana, Tancredi, Sol LeWitt, Joan Mirò, Hans Hartung, Sonia Delaunay, Man Ray, Marino Marini, Alberto Burri, Henry Moore, Hans Arp e Andy Warhol.

Anche la scultura, infine, all’incanto del Ponte, con opere di Pietro Consagra, Umberto Mastroianni, Gio’ Pomodoro, Lothar Fischer, Igor Mitoraj, Fausto Melotti e Matteo Pugliese.

Appuntamento a domani, martedì 21 luglio, con la possibilità di partecipare anche a distanza grazie alla nuova piattaforma IlPonteLive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui