10 giugno 2025

Un Rhinocrétaire di François-Xavier Lalanne potrebbe raggiungere $ 5 milioni

di

Accade da Sotheby's, a New York. L'ibrido surrealista, a metà tra animale e oggetto funzionale, guida la vendita di "Important Design"

Francois Xavier Lalanne, Grand Rhinocretaire II. Courtesy of Sotheby's

C’è l’Important Design in asta l’11 giugno, da Sotheby’s New York. Una selezione di lotti che spaziano dall’Art Déco e dal Modernismo fino alle icone contemporanee. Incluse, ovviamente, le superstar del mercato internazionale.

Un nome per tutti? François-Xavier Lalanne, qui presente con il capolavoro Grand Rhinocrétaire II. Si tratta di una monumentale, iconica, scrivania-mobile bar in bronzo patinato e dorato. Un ibrido surrealista, metà animale e metà oggetto funzionale, di quelli che fanno impazzire i collezionisti da una parte all’altra del globo. «Numero uno dell’edizione di otto»,  spiegano da Sotheby’s, «l’opera in questione è stata acquisita direttamente dalla galleria nel 2003 ed è rimasta nella stessa collezione privata per oltre due decenni. Ed è stata ampiamente pubblicata e fotografata dalla figlia dell’artista, Dorothée Lalanne, e incarna il mix di arguzia, eleganza e maestria artigianale che definisce il meglio del design del XX secolo». La stima? Una cifra compresa tra $ 3 e 5 milioni. Con un antecedente importante, e fresco di pochi giorni: l’Ostrich Bar di François-Xavier Lalanne, a fine maggio, sempre in casa Sotheby’s, passava di mano per € 11,1 milioni (polverizzando la stima iniziale di € 3-4 milioni, e dopo ben 11 minuti di bidding battle). La cifra più alta mai fissata per un’opera-bar di Lalanne.

Diego Giacometti Table Grecque avec Oisea Tete Droite. Courtesy of Sotheby’s

Un altro pezzo forte dell’asta è un gruppo di sedute di Jean Royère, che include un divano ($ 600.000-800.000) e una poltrona Ours Polaire ($ 300.000-400.000), oltre a un esemplare Sculpture ($ 300.000-400.000). A proposito di nomi importanti: un raro tavolo con stampe proveniente dalla casa e dallo studio di Frank Lloyd Wright ($ 300.000-500.000) e una coppia di poltrone Spindle Barrel provenienti dalla Darwin D. Martin House di Buffalo ($ 200.000-500.000) sono offerti come parte di una selezione curata di pezzi Arts & Crafts. Mentre Table Grecque avec Oiseau Tête Droite di Diego Giacometti, degli anni ’60, è in catalogo con una stima di $ 400.000 – 600.000.

A completare la vendita una selezione di design contemporaneo, tra cui una monumentale libreria di Ron Arad Oh, the Farmer and the Cowman Should be Friends e un paio di rare sedie Clubfauteuil di Franz West. Appuntamento, live, a New York.

Jean Royere Ours Polaire Sofa. Courtesy of Sotheby’s

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui