18 luglio 2019

Cosimo Veneziano per Fondazione La Raia

 

di

Alla Tenuta Cucco
a Serralunga d’Alba (Cuneo), inaugura oggi, 18 luglio, il nuovo progetto di Cosimo Veneziano (1983, Moncalieri) BIOMEGA Multiverso, a cura di Ilaria Bonacossa. BIOMEGA Multiverso è un progetto site-specific che l’artista ha realizzato alla Tenuta Cucco, azienda agricola biologica di proprietà della famiglia Rossi Cairo, che nel 2003 ha dato vita alla Fondazione La Raia. «La mostra – ha spiegato l’organizzazione – fa parte del progetto BIOMEGA iniziato nel 2018 con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea. L’artista, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università IULM di Milano, ha realizzato nell’ultimo anno un lavoro transdisciplinare sull’uso delle biotecnologie in ambito agroalimentare, per riflettere sulle procedure di acquisto dei consumatori, oggetto di studio del neuromarketing». Basandosi su quelle ricerche Cosimo Veneziano ha realizzato «un’installazione composta da serigrafie e ricami su tessuto in dialogo con un’inedita piralide in marmo, una farfalla della specie Ostrinianubilalis il cui bruco è un parassita devastatore del mais. Uno degli obiettivi del progetto è indurre il visitatore a interrogarsi su quanto l’estetica, e l’applicazione degli studi delle neuroscienze, possano influire sulle sue scelte di consumatore».
Per raggiungere questo intento l’artista unisce tecniche artistiche tradizionali e tecnologia avanzata: «In BIOMEGA Multiverso – si legge nel comunicato stampa –  tecniche artistiche tradizionali, quali appunto la serigrafia e il ricamo, sono poste a confronto con le nuove tecnologie. È infatti attraverso l’utilizzo dell’eye tracker, usato dai laboratori di neuromarketing per tracciare i movimenti oculari automatici e continui, che Veneziano conduce lo spettatore verso nuove letture del visibile. La tracciatura dei movimenti oculari automatici, chiamati saccadi, è riprodotta in questa installazione attraverso i ricami su tessuto. Ogni ricamo costituisce la mappatura dei punti di osservazione dell’occhio delle persone invitate dall’artista a sottoporsi al test mentre osservavano fotografie di repertorio. Queste immagini – stock photos – sono generalmente utilizzate dalle agenzie di comunicazione per realizzare pubblicità di prodotti alimentari, nello specifico di frutta e verdura visivamente perfette per veicolare l’idea di qualità. Dopo un lavoro di stilizzazione, Veneziano ha riprodotto queste immagini nelle sue stampe serigrafiche». 
Dopo la mostra alla Tenuta Cocco BIOMEGA Multiverso, a ottobre, sarà esposto nell’ambito di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, nella collettiva Ka art. Per una cartografia corale della Basilicata, a cura di Katia Anguelova. Dal 16 gennaio al 16 febbraio 2020, l’opera sarà presentata da Walter Guadagnini nella Project Room di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Torino, con la curatela di Beatrice Zanelli (Arteco) e Vincenzo Estremo. (Silvia Conta)
Cosimo Veneziano
BIOMEGA Multiverso
A cura di Ilaria Bonacossa
Dal 19 luglio al 15 settembre 2019
Tenuta Cucco
Chiesa di San Sebastiano in Borgo

Piazza Umberto, Serralunga d’Alba (Cuneo)
Opening: 18 luglio 2019, alle 18.30
Orari: su prenotazione (scrivere a info@tenutacucco.it)
www.fondazionelaraia.it, segreteria@fondazionelaraia.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui