30 giugno 2021

MACRO: l’anteprima del film sulla “mostra in cielo” di Weiner e le mostre dell’estate

di

Oggi il MACRO presenta in anteprima assoluta una doppia proiezione del film nato dalla mostra "TRACCE / TRACES" di Lawrence Weiner, mentre sono già iniziate le mostre dell'estate. Ce ne parla Luca Lo Pinto, Direttore del MACRO

Lawrence Weiner, Spaccato - Split, TRACCE / TRACES, MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma / Museum of Contemporary Art of Rome, courtesy dell’artista / Courtesy of the artist, Ph. Claudia de Nicolò, Bianca Trevisani
Oggi, 30 giugno, alle 21.00 il MACRO, a Roma, presenta in anteprima assoluta una doppia proiezione del film nato dalla mostra TRACCE / TRACES dell’artista americano Lawrence Weiner che si è svolta la scorsa estate, tramite una serie di banner aerei, sul litorale romano, prodotta dal MACRO all’interno della sezione SUPPLEMENTO di Museo per l’Immaginazione Preventiva.


«Dal 16 al 25 agosto 2020, TRACCE / TRACES è stata la prima personale di un artista mai realizzata nel cielo, presentando ogni giorno un’opera diversa lungo il tratto di costa più affollato dai romani, tra Ladispoli e Anzio, e offrendo al pubblico in spiaggia la possibilità – perlopiù inaspettata – di entrare a contatto con delle opere d’arte al di fuori del contesto in cui siamo soliti osservarle», ha ricordato il museo. 

Domani, primo luglio, invece, il museo offre al pubblico una live performance con Anne-James Chaton, Mai Mai Mai, Mauro Remiddi.

Nelle scorse settimane è stata inoltre presentata una serie di nuove aperture nell’ambito del programma dell’estate 2021 di Museo per l’Immaginazione Preventiva: nella sezione POLIFONIA è stata inaugurata “Songs of Experience“, mostra dedicata alla fotografa e filmmaker Friedl Kubelka vom Gröller (fino al 10 ottobre), una nuova opera del duo Real Madrid si è aggiunta alla sezione RETROFUTURO, dedicata alla collezione del museo. È stata, inoltre, presentata “Quadreria 2050″, la nuova installazione permanente che l’artista Franco Mazzucchelli ha realizzato per la sala della caffetteria del museo.

Tra le mostre della nuova programmazione sono in corso “Enstasi” di Franca Sacchi nella sezione MUSICA DA CAMERA (fino al 29 agosto) e “‘Artists’ Library: 1989-2021″, con i contributi di Noah Barker, Éric Baudelaire, Pauline Curnier Jardin, Claudia de la Torre, Maria Eichhorn, Simone Fattal, Aaron Flint Jamison, David Horvitz, Tobias Kaspar, Giulio Paolini, Walid Raad, Georgia Sagri, Luca Trevisani, per STUDIO BIBLIOGRAFICO (fino al 5 settembre).

Lawrence Weiner, Sbrecciato – Breached, TRACCE / TRACES, MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma / Museum of Contemporary Art of Rome, Courtesy dell’artista / Courtesy of the artist, Ph. Claudia de Nicolò, Bianca Trevisani
Le parole di Luca Lo Pinto
Un anno fa si è svolta TRACCE/TRACES di Lawrence Weiner, la prima mostra aerea di un artista mai realizzata in cielo. Ora un film la documenta: che taglio ha il film e su quali aspetti del progetto si sofferma in particolare?
«Il film nasce dalla documentazione della mostra. Le riprese sono state effettuate ogni giorno in un punto diverso del litorale per tutti e dieci i giorni di durata del progetto. Fin dall’inizio c’era l’idea di realizzare un video che, insieme alla pubblicazione già uscita con il materiale fotografico, potesse restituire un’esperienza così effimera. È stato invece durante il primo giorno di riprese a Ostia che abbiamo deciso, in maniera del tutto spontanea, di iniziare raccogliere anche le reazioni delle persone, e così è stato anche per le giornate successive. Il film è rimasto fedele all’impianto della mostra ed è scandito dalla successione temporale delle 10 opere che giorno dopo giorno sono apparse nel cielo tra Ladispoli e Anzio. Al suo interno si inseriscono però anche le più diverse interpretazioni delle persone che hanno visto apparire i banner aerei di Lawrence Weiner sopra le loro teste. Il contributo finale lo ha dato l’artista stesso che ci ha regalato le parole di chiusura del film».
Franca Sacchi
, Courtesy Franca Sacchi
Come si è collocata la mostra TRACCE/TRACES nella programmazione del MACRO?
«TRACCE/TRACES si è svolta lo scorso agosto poco dopo l’apertura della nuova programmazione del museo con la mostra “EDITORIALE”. Eravamo, come ora, in un momento di riapertura ma venivamo anche da mesi di chiusura in cui era emerso in maniera molto forte il tema di come poter portare i musei fuori dai loro spazi. Il progetto nasceva quindi da un momento specifico ma anche, più in generale, dalla volontà di sperimentare un formato espositivo inedito, che è uno degli aspetti attorno a cui ruota il progetto di Museo per l’Immaginazione Preventiva e che continueremo a esplorare».
Julie Peeters, Daybed, Courtesy Julie Peeters
Quali saranno i prossimi eventi, espositivi e non, al MACRO?
«Anche questa settimana sarà molto intensa: dopo la proiezione, il 1 luglio ospiteremo una serata di performance live con la partecipazione del poeta sonoro Anne-James Chaton, attualmente in residenza a Villa Medici, del progetto audio-visivo “MAI MAI MAI”, guidato da Toni Cutrone, e del compositore Mauro Remiddi.
Il 2 luglio aprirà una mostra della nuova programmazione, “Faster Than An Erection”, dell’artista e scrittrice Reba Maybury, che ha portato all’interno della nostra sezione “PALESTRA” la sua ricerca e pratica attorno alla dominazione maschile e al ruolo del sesso nelle dinamiche di potere.
Il programma delle mostre prosegue la settimana prossima con la nuova apertura della sezione “IN-DESIGN”, che dall’8 luglio ospita il lavoro della designer Julie Peeters, per arrivare al 15 luglio con la doppia inaugurazione di una mostra dedicata alla storia tra arte e scrittura di Mario Diacono e di una grande personale di Tony Cokes. In questa data tutte le sezioni del museo avranno così aggiornato i loro contenuti per questa stagione».
Real Madrid, Bounty of the mutineers, 2020, Scatola di cartone, video a due canali, Courtesy gli artisti, RETROFUTURO, Museo per l’Immaginazione Preventiva, MACRO 2021, Photo credit Agnese Bedini e Melania Dalle Grave di DSL Studio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui