29 luglio 2017

Raetz & De Cardenas: compleanno in Engadina

 
Markus Raetz festeggia Monica De Cardenas, che a sua volta festeggia l'artista, in un decimo anniversario al fresco

di

A pochi chilometri da Livigno (Sondrio) si entra nell’area svizzera del Cantone dei Grigioni, che tra pietre, boschi e fresco nasconde un po’ di contemporaneo. A Zuoz, piccolo comune della zona, da dieci anni infatti Monica De Cardenas, tra le più importanti galleriste di Milano e non solo, ha aperto qui una sede che ormai si può a tutti gli effetti definire “storica”. 
E quale miglior modo per festeggiare un compleanno importante con l’artista che, nel 2007, tenne a battesimo questa “succursale” in terra svizzera?
Così, da domani, la programmazione estiva di Zouz principia con il ritorno di Markus Raetz e di una trentina di lavori che ripercorrono la carriera dell’artista svizzero dagli anni ’70 ad oggi. Il tutto, ovviamente, circondati dalla luce e dalle pareti di quella che era una casa contadina del XV secolo (di 400 metri quadrati), restaurata dall’architetto Hans-Jürg Ruch che è riuscito a conservarne la struttura e le caratteristiche originarie.
Raetz (inserito in un sondaggio proposto dalla rivista Le Matin Dimanche a 12 esperti “contemporaneisti” tra i più importanti artisti al mondo) è da sempre interessato al fenomeno della percezione e all’opera pittorica e scultorea ha affiancato, da sempre, anche un grande lavoro calcografiche. “Si tratta sovente di opere che si trasformano sotto lo sguardo dello spettatore, mutando aspetto e significato, a seconda del punto di vista scelto. Una parola può quindi trasformarsi  nel suo esatto contrario o il profilo della pipa di Magritte trasformarsi in volute di fumo. Nelle opere di Raetz coesistono gli opposti e niente è come appare al primo sguardo”, si legge nella presentazione della mostra. 
Padiglione Svizzero alla Biennale di Venezia nel 1988, Raetz ha anche partecipato a Documenta a Kassel nel 1968, nel 1972 e nel 1982. Un compleanno per due, a tutti gli effetti. (MB)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui