04 luglio 2022

Arte da ricercare e promuovere: a Ravenna nasce la nuova associazione CARP

di

A Ravenna istituita CARP APS, nuova Associazione di Promozione Sociale dedicata alla diffusione dei vari linguaggi dell'arte, in collaborazione con Pallavicini 22 Art Gallery

Agrioli - Maggio - Babini - Pagnani, mostra GIULIANO BABINI

Promozione e divulgazione dell’arte in tutte le sue espressioni, realizzazione di iniziative culturali che favoriscano l’incontro tra esperti, professionisti e appassionati, organizzazione di performance, eventi, progetti. Sono alcuni degli obiettivi perseguiti da CARP APS, la nuova Associazione di Promozione Sociale di Ravenna. L’Associazione, operante senza fini di lucro, svolgerà le sue attività prevalentemente presso spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery di Ravenna o presso la villa Ghigi-Pagnani, che ospita l’omonima Collezione e Archivio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pallavicini 22 (@pallavicini_22)

La composizione di CARP

Il Consiglio Direttivo in carica per il quadriennio 2022/2026 ha eletto Presidente Claudia Agrioli, proprietaria dello spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery e Vicepresidente Roberto Pagnani, artista e curatore dell’Archivio Collezione GHIGI-PAGNANI. Inoltre, proseguendo un percorso di condivisione già avviato con Pallavicini22, continuano sia l’attività presso lo spazio espositivo che la collaborazione con Domenico Camarda, visual designer, incaricato della progettazione e dell’aggiornamento del sito internet, Euroa Casadei, visual designer, autrice dei progetti grafici, gestione dell’immagine e comunicazione, Domenico Bressan, fotografo, Luca Maggio, curatore e critico d’arte, oltre che con il Comune di Ravenna e l’Accademia di Belle Arti Ravenna, i cui allievi svolgono Tirocinio curriculare in supporto alle attività dello spazio espositivo. Le due istituzioni inoltre concederanno il Patrocinio alle mostre organizzate dallo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery.

Inaugurazione mostra VERDIANO MARZI

Le attività a Ravenna

Numerose poi le collaborazioni con diversi enti e istituzioni della città. Con A.L.I.Ce. – Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale ONLUS, Associazione Alzheimer Ravenna ODV e Associazione Ravenna Parkinson ONLUS, a conclusione di un loro progetto dedicato all’ Arteterapia. Non solo sociale ma anche attività nelle scuole. La prima collaborazione è dedicata all’ Istituto Tecnico Commerciale G. Ginanni di Ravenna –indirizzo Turismo, a conclusione di un progetto del Prof. Luca Maggio dedicato alla fotografia. L’esposizione è in programma presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery dal 28 al 30 ottobre 2022.

È poi allo studio un progetto di raccolta fondi per la manutenzione ordinaria della fontana Ardea Purpurea in piazza della Resistenza a Ravenna, ideata da Marco Bravura. Una manutenzione ordinaria e programmata scongiura interventi di restauro che potrebbero rivelarsi invasivi su un’opera in mosaico situata in un’area a cielo aperto.

A partire dall’anno 2023 si organizzeranno seminari o incontri dedicati alle arte visive rivolti ai soci, presso Villa Ghigi-Pagnani che ospita l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani. Roberto Pagnani, artista e curatore della Collezione, presenta un artista unitamente ad alcune sue opere in un contesto particolarmente suggestivo.

La prima mostra sostenuta dalla locale impresa Sport Shop Ravenna mediante erogazione liberale all’Associazione, si intitola “Come gli occhi si accostano – e si staccano” della mosaicista Luciana Notturni a cura di Luca Maggio. L’esposizione sarà organizzata presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery dal 9 al 24 luglio 2022.

La partecipazione di privati o aziende a supporto delle attività promosse da CARP APS presso Pallavicini22 Art Gallery sostiene anche il Progetto della genesi dello spazio espositivo, nato per la riqualificazione del quartiere Farini.

In collaborazione con la Fossa dell’Abbondanza, il prossimo 7 novembre a Roncofreddo verrà presentato il concorso “Contemporaneamente SAPORI e ARTE” rivolto a opere di fotografia, mosaico, pittura e scultura con la finalità di promuovere e valorizzare il sapore nell’arte contemporanea.  Primo premio: una mostra personale presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery per un periodo di due settimane.

Il sodalizio fra Claudia Agrioli e Roberto Pagnani prosegue con i Progetti di Pallavicini 22 Art Gallery. In particolare, il Progetto Giovani Talenti, che consiste nell’ospitare presso lo spazio espositivo giovani artisti, organizzare una loro personale affiancandoli nell’allestimento e nella cura, offrire il testo di un critico d’arte e promuoverne la comunicazione. Dal 13 al 28 agosto 2022, sarà la volta di Lia Proti con “IPOCORPO – viaggio verso il mondo nuovo”, a cura di Roberto Pagnani e Euroa Casadei. In calendario anche il Progetto Celebrazioni, che consiste nel celebrarecentenari o ricorrenze di artisti che hanno soggiornato presso la Villa Ghigi-Pagnani o le cui opere sono conservate presso l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani. Nell’aprile 2023, aprirà una mostra dedicata a Daniel Pommereulle (Sceaux 15 aprile 1937 – Parigi 30 dicembre 2003) pittore, scultore, attore, regista e poeta francese.

Considerando il prezioso sfondo storico di Ravenna, non può mancare il Progetto Mosaicisti, con “8 Maestri contemporanei: l’evoluzione del pensiero musivo a Ravenna”, nato grazie all’idea di Claudia Agrioli – condivisa con i curatori delle mostre, Luca Maggio e Roberto Pagnani, «Con l’intento di evidenziare la contemporaneità di questi Artisti accomunati dal mancato utilizzo del cartone preparatorio (i primi dopo Georges Mathieu nel 1959) e che si sono poi evoluti secondo diverse modalità espressive. Oggi ognuno di loro è caratterizzato da una propria cifra stilistica perfettamente identificabile», spiegano gli organizzatori.

In programma anche le mostre di Sara Meliti e Gio Manzoni, per “Il corpo del fiore The body of flower ” con testo critico di Michela Ongaretti, in mostra dal 10 al 25 settembre 2022, e con Gianni Mantovani per “Il giorno che verrà” con testo critico di Antonio Enrico Maria Giordano, dal 12 al 27 novembre 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui