11 gennaio 2022

“Arte e rinascita. La collezione rivoluzionaria di Peggy Guggenheim”: 4 incontri online

di

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia propone un corso online di storia dell’arte in quattro appuntamenti su Zoom dedicati alla storia di Peggy Guggenheim e della sua collezione. Dal 24 gennaio al 21 febbraio

Robert Delaunay, Finestre aperte simultaneamente 1° parte, 3° motivo, 1912 © Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

La Collezione Peggy Guggenheim presenta il corso online riservato ai soci del museo Arte e rinascita: la collezione rivoluzionaria di Peggy Guggenheim articolato in quattro appuntamenti su Zoom tenuti da altrettante storiche dell’arte: Chiara Bertola, Simonetta Fraquelli,  Flavia Frigeri e Gražina Subelytė.

«Partendo dalla storia della mecenate Peggy Guggenheim e della sua celebre collezione, – ha spiegato il museo – quattro storiche dell’arte raccontano il carattere rivoluzionario che ha contraddistinto l’arte del XX secolo. Si parlerà di artisti e movimenti, dal Cubismo al Futurismo, dal Surrealismo all’Espressionismo astratto americano, che hanno portato a un radicale cambiamento l’osservazione e la rappresentazione della realtà, al fine di poter trovare noi stessi un’ispirazione su come cambiare il nostro approccio alla quotidianità, individuale e collettiva».

Ecco i titoli e il calendario degli incontri:

24 gennaio 2022, alle 19.00
Metafore del cambiamento: il Surrealismo e la nuova visione del mondo
A cura di Gražina Subelytė

7 febbraio 2022, alle 19.00
“Un quadro al giorno”. L’impresa parigina di Peggy Guggenheim
A cura di Simonetta Fraquelli

14 febbraio 2022, alle 19.00
La XXIV Biennale di Peggy Guggenheim e l’arte del dopoguerra a Venezia. Un possibile racconto internazionale per alcuni artisti italiani
A cura di Chiara Bertola

21 febbraio 2022, alle 19.00
Geometrie fluide: breve storia dell’Espressionismo astratto americano
A cura di Flavia Frigeri

Il corso è riservato ai Soci della Collezione (qui potete scoprire come diventarlo) ed è gratuito per i dipendenti delle aziende socie del museo in occasione del 30° anniversario del gruppo GuggenheimIntrapresae.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui