22 marzo 2000

Da aprile 2000 L'”Arte delle tessere multicolori” Ravenna, Centro Commerciale Esp

 
Una grande mostra che si snoderà dai primi di aprile tra i negozi del Centro Commerciale Esp, a conclusione del 1° concorso internazionale giovanile del Mosaico "Città di Ravenna"...

di

L’arte delle tessere multicolori arriva tra la gente, grazie all’intuizione di Ravennarte. Nel settembre scorso, l’associazione ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia la 1a edizione del “Città di Ravenna”: sono state più di duecento le opere presentate dagli “under 35”. La commissione esaminatrice è presieduta da Luca Massimo Barbero, presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa ed è composta da Dario Fo, Enrico Baj, la Soprintendente ai Città di RavennaBeni ambientali ed architettonici Anna Maria Iannucci, la mosaicista Francesca Fabbri, il critico d’arte Sabina Ghinassi: ha selezionato 33 finalisti, provenienti anche dal Giappone, dalla Giordania e dall’ Egitto. La mostra al Centro Commerciale Esp conclude l’iniziativa che, visto il successo, verrà riproposta anche nel 2000. Nel corso della manifestazione, è in programma un’esposizione didattica realizzata grazie alla collaborazione dell’Istituto statale d’Arte per il Mosaico “ Gino Severini” di Ravenna. La galleria dell’Esp ospiterà una serie di pannelli, con circa 12 copie di mosaici famosi di proprietà dell’Istituto, che ripercorreranno la storia dell’arte musiva, (epoca greca, romana e bizantina).
Parallelamente verrà allestito un vero e proprio laboratorio – a cura degli studenti e degli ex studenti coordinati dall’artista e docente Felice Nittolo -, attraverso il quale e con l’ausilio di un video i visitatori potranno seguire da vicino le fasi di realizzazione di un’opera.
Il 1° concorso giovanile del Mosaico “Città Di Ravenna” ha il patrocinio della Soprintendenza ai beni ambientali ed architettonici, della Provincia e del Comune ed è sponsorizzato da Esp-centro Commerciale Ravenna, Banca Popolare di Ravenna Spa e Co.Pu.Ra. Sta per essere realizzato un catalogo con le opere in mostra.


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui