24 agosto 2022

Maurizio Cattelan e Marinella Senatore al FORMAT, il nuovo super festival in Arkansas

di

Al FORMAT, il nuovo super festival d’arte contemporanea, musica e tecnologia immerso nella natura dell’Arkansas, le installazioni di Marinella Senatore e di Toilet Paper di Maurizio Cattelan

Doug Aitken, New Horizon, 2019. PHOTO: JAMIE BARRON/©DOUG AITKEN/COURTESY THE ARTIST AND THE TRUSTEES OF RESERVATIONS, MA

Tre giorni e tre notti di installazioni immersive e progetti site specific ma anche performance e dj set, per una super festa d’arte contemporanea. E che party sarebbe, senza Toilet Paper? Si svolgerà dal 23 al 25 settembre 2022, a Bentonville, in Arkansas, Stati Uniti, la prima edizione di FORMAT For Music + Art + Technology, festival incentrato su un’area particolarmente vivace dal punto di vista culturale, sede del bellissimo Crystal Bridges Museum of American Art – una delle architetture museali più avveniristiche e suggstive al mondo, a firma dell’archistar Moshe Safdie – e del suo attivissimo spazio satellite per l’arte contemporanea, il Momentary.

«Con FORMAT, abbiamo cercato di catturare tutte le cose che rendono il nord-ovest dell’Arkansas uno dei luoghi in più rapida crescita e dinamici del paese: accesso alle attività ricreative all’aperto, arte accessibile ovunque e una cultura dell’innovazione sconfinata ma anche selvaggia come le montagne di Ozark», ha dichiarato Olivia Walton, presidente del consiglio di amministrazione e fondatrice del Crystal Bridges e nel board di Momentary.

Crystal Bridges Museum of American Art

Il festival si svolgerà su una vera e propria pista di atterraggio naturale circondata da un burrone boscoso, non troppo distante dal centro della città. E oltre a due palchi tradizionali, gli eventi si estenderanno anche su una serie di ambientazioni non convenzionali, progettate in collaborazione con alcuni degli artisti visivi e architetti più influenti e attivi.

FORMAT fa segnalare una significativa presenza di artisti italiani. Tra gli invitati, infatti, figurano Marinella Senatore, che porterà una delle sue installazioni luminose, e appunto Toilet Paper. Il project magazine fondato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, che negli ultimi tempi si è specializzato in realizzazione di happening, ha trasformato un fienile in una esperienza coinvolgente dal nome promettente, “Drag Me to The Disc-o”. Qui si terranno molte delle performance e dei live set in programma. Altra ambientazione sarà “Nova Heat”, spazio progettato dal duo di artisti Jonah Freeman e Justin Lowe. E poi anche Doug Aitken, che presenterà la sua spettacolare “New Horizon”, l’ormai classica mongolfiera a specchio immaginata come una scultura di luce cinetica e riflettente, che sarà il fulcro del festival.

Nick Cave, Soundsuit, 2011. Gift of Agnes Gund in honor of Dr. Stuart W. Lewis. MoMA – Museum of Modern Art New York

Ogni giorno si terranno poi tre performance di Nick Cave, che attiverà 12 delle sue Soundsuit, le iconiche sculture indossabili. Lo stesso artista sarà poi protagonista di un’importante retrospettiva di prossima apertura al Museum of Contemporary Art di Chicago. Realizzato dagli architetti Charlap Hyman & Herrero, il “Bizarre Bazaar” sarà un labirinto di stand e negozi curati in modo unico, in cui rifocillarsi ma anche lasciarsi andare alla curiosità, con concept shop eccentrici, oggetti strani e oggetti da collezione. Tra gli artisti invitati, infine, anche Jacolby Satterwhite e Pia Camil.

Il cuore pulsante sarà tutto musicale, Rüfüs Du Sol, Phoenix, Khruangbin, Beach House, The War On Drugs, Nile Rodgers & CHIC, The Flaming Lips, Jungle, Herbie Hancock, sono alcuni dei circa 80 musicisti che si esibiranno. Come ogni festival che si rispetti, sarà possibile anche dormire in loco, ovviamente in un campeggio di alto profilo. D’altra parte FORMAT è fondato dalla società di eventi Triadic, composta da Mafalda Millies, Roya Sachs ed Elizabeth Edelman, e sarà prodotto in collaborazione con C3 Presents, che realizza anche il famosissimo Lollapalooza a Chicago e l’Austin City Limits in Texas. Le tende si trovano lungo un torrente alberato e quelle più lussuose hanno anche un letto queen size e un arredamento in stile local, con tappeti, panche, comodini e anche una fornitura di ciabatte. Ma le docce e i bagni sono in comune.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui